Fitto: “Forza Italia capitolo chiuso”. Berlusconi: “Siamo felici”

Fitto: “Forza Italia capitolo chiuso”. Berlusconi: “Siamo felici”
18 maggio 2015

di Maurizio Balistreri

“Per quanto mi riguarda Forza Italia e’ un capitolo chiuso”. Attraverso le telecamere di un programma Rai, Raffaele Fitto sancisce la rottura con Silvio Berlusconi, dopo mesi di attacchi al vetriolo. “Ho scritto una lettera al capogruppo del Ppe per spiegare le ragioni della mia uscita” dal gruppo parlamentare europeo di centrodestra, annuncia l’ex governatore, spiegando, allo stesso tempo, di aver chiesto l’ingresso nel gruppo dei Conservatori riformisti inglesi. “E’ una decisione che stavo maturando da tempo”. Dunque, “Forza Italia e’ un capitolo chiuso”.

Ed è già subito al lavoro l’esponente pugliese, per “un centrodestra che abbia una prospettiva diversa”. “Il centrodestra ha bisogno di mettere in campo qualcosa che vada oltre una leadership che rappresenta una stagione conclusa – aggiunge -. Noi abbiamo bisogno di un centrodestra che non offenda Renzi ma che gli spieghi dove sta sbagliando”. E che guardi “ai modelli avanzati ed evoluti cui il centrodestra possa ispirarsi, come quello inglese”. E’ più che convinto, Fitto, che si vada a votare nel 2018 e “credo sia giusto che nella primavera del 2017 si proceda con delle primarie, per definire chi rappresenterà il centrodestra alle elezioni”.

Intanto, a distanza, Berlusconi contrattacca: “In passato qualcuno se n’è andato da Forza Italia e non è mai finito molto bene”. In questo caso, difficile dire che ogni riferimento a persone o cose è puramnete casuale. Di certo, per il Cavaliere “chi se ne va ci toglie un peso, siamo felici”. Per il leader di Forza Italia “nel nostro Paese c’è bisogno di un grande rinnovamento” che comporta “che se ne vadano i mestieranti della politica ai quali della gente non gliene frega niente”.

Leggi anche:
Mattarella auspica in tanti votino a Europee: ma dopo servono riforme
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti