Frutta secca e tè verde: anche l’alimentazione può aiutare contro la carie

Frutta secca e tè verde: anche l’alimentazione può aiutare contro la carie
29 dicembre 2020

La parodontite e la carie sono tra le malattie che colpiscono la bocca più frequentemente e che portano, come estrema conseguenza, anche alla perdita dei denti. Secondo recenti studi infatti proprio la carie si manifesta nel 63% della popolazione, tanto che ben il 48% ha pagato la propria disattenzione con la perdita di almeno un dente (perché di disattenzione si tratta quando non si esegue la pulizia regolarmente, si saltano i controlli dal dentista e non si sta attenti a cosa si mangia). Allo stesso modo, anche la parodontite è molto diffusa nel nostro paese, tanto da essere presente nel 50% degli adulti che hanno superato i 50 anni di cui il 35% è già arrivato allo stadio di perdita definitiva del dente.

Ad aggravare poi una situazione già precaria dovuta alla mancata igiene orale, possono inoltre aggiungersi cattive abitudini come il fumo o la presenza del diabete, che debilita fortemente la salute della bocca. Buone abitudini accompagnate da una corretta alimentazione possono però aiutare a mantenere sano il cavo orale.

Prendersi cura della bocca a partire da alcune buone abitudini

Le buone abitudini non guastano mai ma, parlando di igiene orale, la prima cosa da fare è sicuramente quella di scegliere gli spazzolini adatti a una corretta pulizia dei denti e delle gengive, che siano efficaci ma anche sufficientemente morbidi per non intaccare la protezione naturale dello smalto e non irritare le parti molli. Bisogna quindi ricordare di lavarsi i denti almeno due volte al giorno, spazzolandoli in modo corretto dopo aver rimosso delicatamente i residui dagli interstizi col filo interdentale. Molto efficace anche l’uso, dopo la pulizia, di sciacqui eseguiti con un buon collutorio.

Leggi anche:
Consegnato in Sicilia il primo box interattivo per la Salute

Come accennato tuttavia, un valido aiuto può arrivare anche dall’alimentazione, soprattutto se ricca di calcio e vitamine. Vediamo quali sono quindi gli alimento che possono aiutare a prevenire l’insorgere della carie.

Alimenti che aiutano i denti

Tra gli alimenti che aiutano i denti ci sono Mandorle, Carote, Tè verde, Fragole e, sfatando qualche mito che li vuole nemici dell’igiene orale, anche i Chewing-gum.

  • Mandorle

Si parla di un tipo di frutta secca particolarmente ricco di calcio, elemento che già singolarmente è in grado di rafforzare i denti. Oltre a questo però, la presenza di fosforo, magnesio, zinco e potassio rende le mandorle un alimento importantissimo per la rimineralizzazione della struttura ossea, essenziale per mantenere i denti sempre forti e proteggerli dall’erosione.

  • Carote

Per poter far bene alla bocca, le carote andrebbero consumate crude, ben lavate e a piccoli morsi, masticate molto lentamente: questo perché aiutano la salivazione e contribuiscono alla rimozione delle scorie tra i denti. Essendo sufficientemente resistenti, sono inoltre un importante fonte di ginnastica gengivale, utile per evitare infezioni, irritazioni e fastidiosi sanguinamenti.

  • Tè verde

Il tè verde è un antiossidante eccezionale, che non solo migliora le difese immunitarie ma contrasta anche le infiammazioni e le infezioni della bocca grazie all’importante presenza di catechine. Questo genere di tè è inoltre una bevanda particolarmente saporita, che dunque non ha alcun bisogno di essere dolcificata con lo zucchero per risultare gradevole, aiutando a eliminare un alimento potenzialmente dannoso per la salute della nostra bocca.

  • Fragole
Leggi anche:
Consegnato in Sicilia il primo box interattivo per la Salute

Le fragole hanno caratteristiche astringenti, estremamente salutari per la salute dei denti. Ma non solo: perché posseggono anche proprietà antimacchia che tengono al riparo lo smalto da macchie di caffè e fumo, tanto che uno dei più tipici rimedi della nonna per avere denti più bianchi era proprio quello di frullare delle fragole usandole come un dentifricio. La particolare concentrazione di vitamina C le rende inoltre alimenti salutari da ogni punto di vista.

  • Chewing-gum

Infine, il chewing-gum, rigorosamente senza zucchero, e arricchito di elementi benefici come menta e xilitolo, aiuta una salivazione sana e tiene puliti denti grazie alla sua, seppur lieve, attività antibatterica. In mancanza di filo interdentale fuori casa, è inoltre di grande aiuto per evitare il deposito di cibo tra i denti, che può essere molto pericoloso per la proliferazione di carie e batteri.

Un’alimentazione corretta è sempre di grande aiuto alla salute del fisico e al suo equilibrio soprattutto per quello che riguarda i denti che, quando si ammalano, possono diventare causa anche di malesseri in altre parti del corpo.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti