Germania, Merkel prolunga il lockdown duro fino al 31 gennaio

Germania, Merkel prolunga il lockdown duro fino al 31 gennaio
5 gennaio 2021

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato la proroga e l’inasprimento del lockdown in Germania, fino alla fine del mese di gennaio 2021. “Vogliamo prolungare le decisioni che abbiamo preso a dicembre fino al 31 gennaio e in alcuni settori dovremo rafforzare ancora queste decisioni”. Contro l’epidemia di coronavirus, la cancelliera intende rafforzare il lockdown, chiedendo ai tedeschi di ridurre ulteriormente i loro contatti fino al 31 gennaio.

La maggior parte dei negozi non alimentari, bar, ristoranti, luoghi culturali, alberghi e scuole resteranno chiusi. “Dobbiamo ridurre ancora i nostri contatti sociali per combattere la pandemia”, ha dichiarato la cancelliera nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione con i governatori dei 16 Laender. L’obiettivo dell’estensione del lockdown in Germania fino al 31 gennaio è quello di ridurre il tasso di infezioni del coronavirus a un livello sufficientemente basso da consentire un’efficiente operazione di tracciabilità.

Ciò è particolarmente importante, secondo la cancelliera, in vista della mutazione del virus rilevata per la prima volta nel Regno Unito, che ha creato “una situazione nuova e speciale”. Sul fronte vaccinazione, la Germania è contraria a “solitari percorsi nazionali” ma ritiene che per sconfiggere la pandemia di coronavirus occorra che tutta l’Unione europea proceda con lo stesso passo. Secondo Berlino, “un’efficace difesa contro il virus avviene anche attraverso una procedura europea”. Per questo, ha detto Merkel, “è nell’interesse della Germania che anche i Paesi vicini dell’Ue procedano rapidamente nella campagna di vaccinazione”.

Leggi anche:
Bari, armistizio Laforgia-Leccese: uniti al ballottaggio
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti