In India 350mila contagi da Covid-19 in 24h, record mondiale.

In India 350mila contagi da Covid-19 in 24h, record mondiale.
25 aprile 2021

L’India domenica ha registrato quasi 350.000 nuovi contagi da coronavirus nell’arco di 24 ore, un record mondiale che ha costretto le autorità locali a estendere di una settimana il lockdown nella capitale Nuova Delhi. L’India, che conta 1,3 miliardi di abitanti, ha anche registrato 2.767 nuove morti per il Covid-19, che è un record nazionale dall’inizio della pandemia.

“Abbiamo deciso di prolungare il lockdown per una settimana”, ha annunciato il primo ministro di Delhi Arvind Kejriwal. “Le devastazioni del coronavirus continuano e non c’è tregua”, ha aggiunto. Nuova Delhi, che conta 20 milioni di abitanti, è l’agglomerato indiano più colpito dall’epidemia. Lunedì scorso è iniziato un lockdown di una settimana nel tentativo di alleviare la pressione sugli ospedali, che si trovano ad affrontare una grave carenza di ossigeno. La crisi evidenzia ancora una volta lo stato fatiscente del sistema sanitario indiano, mentre cresce la rabbia per la presunta mancanza di preparazione del governo federale di fronte a questa ondata epidemica.

L’Europa in campo

L’Ue sta preparando un’assistenza rapida per l’India alle prese con una devastante epidemia di Covid-19 durante la quale contagi e decessi hanno raggiunto livelli record. Lo riferisce Afp, citando la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Allarmati dalla situazione epidemiologica in India. Siamo pronti a supportare”, ha twittato von der Leyen. “L’Ue sta mettendo insieme le risorse per rispondere rapidamente alla richiesta di assistenza dell’India tramite il meccanismo di protezione civile dell’Ue”, ha informato la presidente dell’esecutivo europeo prima di concludere: “siamo in piena solidarietà con il popolo indiano!”. Il meccanismo di protezione consente ai Paesi dell’Unione europea di coordinare i propri aiuti in caso di emergenza. Secondo il Guardian, il commissario Ue per gli Aiuti umanitari Janez Lenarcic ha affermato che i contributi per ossigeno e farmaci sono già stati coordinati dai 27. La cancelliera tedesca Angela Merkel aveva annunciato in tarda mattinata che il suo governo si stava preparando a fornire aiuti di emergenza all’India.

Leggi anche:
Test psicoattitudinali per aspiranti magistrati: una svolta controversa

La Germania

Intanto, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato oggi che il suo governo si sta preparando a fornire aiuti di emergenza all’India, alle prese con una devastante ondata epidemica di coronavirus. “Al popolo indiano, voglio esprimere tutto il mio cordoglio per le terribili sofferenze che il Covid-19 sta ancora una volta infliggendo alla popolazione”, ha detto la cancelliera in un messaggio condiviso su Twitter dal suo portavoce Steffen Seibert. “La lotta contro la pandemia è la nostra battaglia comune. La Germania è solidale con l’India e sta preparando con urgenza una missione di aiuto”, ha aggiunto. 

Non sono stati forniti dettagli immediati sulla natura dell’aiuto. Ma secondo il settimanale Der Spiegel, che ha citato fonti anonime, le forze armate tedesche hanno ricevuto una richiesta per aiutare a organizzare la fornitura di ossigeno. L’India, che conta 1,3 miliardi di abitanti, è alle prese con un nuovo focolaio di contagi da Covid-19. Il Paese oggi ha registrato quasi 350.000 nuove contaminazioni e 2.767 morti nell’arco di 24 ore. Il suo sistema sanitario si sta sgretolando sotto l’afflusso ininterrotto di pazienti, che devono far fronte alla mancanza di letti ospedalieri, a una grave carenza di ossigeno e di medicinali salvavita.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche:
Minacce nucleari russe sono "irresponsabili" ma la Nato è pronta a difendersi
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti