La regina Elisabetta sta male, i sudditi fuori da Buckingam Palace. Il principe Harry a Balmoral senza Meghan

La regina Elisabetta sta male, i sudditi fuori da Buckingam Palace. Il principe Harry a Balmoral senza Meghan
La Regina Elisabetta
8 settembre 2022

“Dopo un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della Regina” Elisabetta II “sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico”. E’ quanto si legge in un comunicato di Buckingham Palace, in cui si spiega che Elisabetta al momento resta a Balmoral. Il principe Carlo, erede al trono d’Inghilterra è giunto nella scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla regina Elisabetta: le condizioni della 96enne reginaa si sarebbero aggravate nelle ultime ore. Lo riportano i media locali, precisando che anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo nella linea di successione, sarebbe partito da Londra per raggiungere la Scozia. Anche il principe Harry sta recandosi presso la residenza reale di Balmoral – dove la Royal Family è accorsa al capezzale della regina Elisabetta II – da solo; la moglie Megham rimarrà per il momento a Londra. A Balmoral si trovano i quattro figli di Elisabetta II e il principe William, fratello di Harry e terzo in linea di successione.

“L’intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace” sulle condizioni di Elisabetta II, ha dichiarato da parte sua su Twitter la nuova premier del Regno Unito Liz Truss. “I miei pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maesta’ la Regina e per la sua famiglia in questo momento”, ha aggiunto Truss. Il primo canale della Bbc ha sospeso la propria regolare programmazione dopo l’annuncio sulle condizioni di salute della regina Elisabetta II; ora è in onda uno speciale di Bbc News che sarà seguito alle 18 ora locale dalla prevista edizione del telegiornale. L’anchorman Huw Edwards indossa un vestito scuro, camicia bianca e cravatta nera, il dress code previsto nel caso di decesso di un membro della Royal Family. La 96enne sovrana Elisabetta II si trova attualmente nella sua residenza estiva di Balmoral, in Scozia, dove le sue condizioni di salute sembrano essersi aggravate.

Leggi anche:
La Giulietta di Enrico Mattei esposta di fronte a Palazzo Chigi

Una piccola folla sta confluendo fuori dai cancelli di Buckingham Palace, a Londra, da quando si è diffusa la notizia delle condizioni di salute della regina Elisabetta II. “E’ sempre stata la regina da quando sono nato, lo era da quando i mie genitori sono nati. Quindi è una parte molto, molto importante della società. Capite, sarà terribile”, dice Charlie Wolstenholme, un cittadino britannico. “E’ stata una sorpresa perché si pensa sempre che ci sarà in eterno. Ma non è più giovane”, aggiunge Oertal Neeman. “E’ una figura emblematica per le donne, per l’Inghilterra in generale”, spiega la studentessa francese Chloe Papeil. “La conosciamo grazie alle serie, ai social di questa famiglia, e mi sento coinvolta anche se non è il mio paese, non fa parte solo della cultura inglese ma globale”.

Un protocollo dettagliato e rigoroso per gestire il trapasso di un monarca regnante, quello riguardante Elisabetta II è stato denominato “London Bridge”. Ecco i dettagli organizzativi, riportati dall’Independent, per la morte della Sovrana inglese: i primi ad essere informati dell’infausta notizia saranno il premier e i principali ministri del governo, per mezzo di una parola d’ordine già concertata, che nel caso in questione è “Il London Bridge è crollato”, in onore della quasi omonima celebre filastrocca per bambini. A partire da questo momento partirà l’operazione denominata appunto “London Bridge”, una meticolosa procedura che finirà solo con i funerali di Stato. Dopo i Ministri starà al Global Response Centre del Foreign Office informare i quattordici governi che riconoscono la regina come Capo di Stato, per poi fare altrettanto con gli altri 36 paesi del Commonwealth.

La notizia sarà trasmessa all’agenzia “nazionale” britannica Press Association e quindi simultaneamente a tutti i media globali. Previsto anche il black-out dei canali social ufficiali, sui quali verrà pubblicato solo un lapidario annuncio della scomparsa della Regina. Prima a Downing Street e poi in tutto il regno la bandiera sarà a mezz’asta. La bara della Sovrana, sollevata da terra, sarà esposta nel mezzo della Westminster Hall, per il saluto dei sudditi 23 ore al giorno per tre giorni, poi si terranno i funerali di stato dieci giorni dopo la morte. Poi sarà la volta dell’erede, con l’operazione “Spring Tide”, che dovrebbe prevedere l’ascesa al trono di Carlo d’Inghilterra.

Leggi anche:
Laureus Awards 2024, Djokovic è lo sportivo dell'anno
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti