Rai Radio 2, il ritorno attesissimo di Fiorello che forse non ci sarà
Fiorello
Fiorello avrebbe dovuto tornare in onda su Rai Radio 2 oggi, venerdì 16 maggio, giorno del suo 65° compleanno. Ma una fuga di notizie avrebbe irritato lo showman, che ora minaccia di annullare il debutto. La Rai cerca una soluzione.
Il caso della fuga di notizie
La miccia si sarebbe accesa con la diffusione anticipata dell’informazione sul ritorno di Fiorello, circolata tra stampa e ambienti televisivi prima che venisse comunicata ufficialmente.
Secondo quanto riportato da fonti interne, lo showman non avrebbe affatto gradito il tradimento della riservatezza, elemento per lui fondamentale per gestire l’effetto sorpresa con il pubblico.
“Fiorello ama controllare ogni dettaglio dei suoi progetti, e la fuga di notizie ha minato la fiducia nel progetto stesso,” ha spiegato una fonte Rai vicina al dossier. La reazione è stata drastica: silenzio sui social, nessun contatto con i vertici Rai e, soprattutto, nessuna conferma sulla messa in onda prevista per venerdì.
La Rai corre ai ripari
In queste ore i vertici di Viale Mazzini sarebbero impegnati in un delicato lavoro diplomatico per convincere Fiorello a tornare sui suoi passi. Il progetto, infatti, sarebbe già in fase avanzata: studi pronti, promozione pianificata, e una “macchina” organizzativa avviata da settimane. “È immaginabile lo sforzo che dirigenti e autori stanno compiendo per ricucire i rapporti,” continua il Corriere.
Non si conoscono ancora i dettagli precisi del format, ma si ipotizza un programma pomeridiano di tre settimane, forse con la partecipazione dell’inseparabile Fabrizio Biggio.
Ipotesi sul rinvio
Tra gli scenari più probabili figura un possibile slittamento al lunedì successivo, 19 maggio, così da guadagnare qualche giorno per stemperare la tensione e ricucire lo strappo. Non è escluso però che lo showman decida di non partecipare affatto, qualora non si ricreassero le condizioni da lui ritenute accettabili.
“Fiorello ha già dimostrato di non avere problemi a fermarsi quando qualcosa non lo convince pienamente,” commenta il critico televisivo Mario Luzzatto Fegiz.
Chi ha fatto trapelare la notizia?
Il nodo della questione resta l’origine della fuga di notizie. Alcune indiscrezioni parlano di malumori interni legati agli spazi da cedere alla nuova trasmissione di Fiorello. Secondo voci raccolte dal Corriere, “il dito è puntato su quanti avrebbero dovuto fare posto alla trasmissione”, ma al momento si tratta solo di supposizioni. Nessun comunicato ufficiale è stato rilasciato da Rai né dallo staff di Fiorello.
Ma è davvero tutto perduto?
Nonostante il clima teso e le incertezze, in molti sperano ancora in un ripensamento dell’ultimo minuto. Fiorello, abituato a sorprendere il pubblico, potrebbe decidere di fare un gesto eclatante proprio il giorno del suo compleanno, trasformando la vicenda in uno sketch live da raccontare in diretta.
“Conoscendo Fiorello, non si può escludere un colpo di scena: potrebbe entrare in onda a sorpresa e farne uno show nel suo stile,” azzarda un autore radiofonico che ha lavorato con lui in passato. Per ora, l’unica certezza è che l’atteso ritorno dello showman è appeso a un filo. E il pubblico, come sempre, resta in attesa di sapere se oggi alle 13 su Rai Radio 2 ci sarà un silenzio imbarazzato… o una risata inaspettata.