Regione Siciliana lancia il bonus lavastoviglie: via alle domande dal 27 giugno”
Il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso pubblico con cui vengono indicate le modalità e la tempistica per richiedere il contributo a fondo perduto per l’acquisto, nel periodo tra il 16 agosto 2024 e il 15 gennaio 2025, di una lavastoviglie destinata ad uso domestico. Il beneficio è riservato ai residenti in Sicilia.
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente per via telematica dal portale https://bonusls.regione.sicilia.it/, operativo dalle ore 12 del 27 giugno 2025. Si potrà accedere solo mediante SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
Fasi della procedura
- Prima fase: dalle ore 12 del 27 giugno fino alle ore 12 del 18 luglio 2025, sarà possibile effettuare la registrazione anagrafica del richiedente, compilare il modulo, caricare la documentazione richiesta e inviare la domanda.
- Seconda fase (“click day”): dalle ore 12 del 21 luglio alle ore 12 del 23 luglio 2025, il cittadino potrà richiedere di partecipare alla graduatoria. A conferma, il richiedente riceverà una PEC di avvenuta partecipazione, corredata dall’apposito numero di protocollo.
Chiusa la procedura online, il Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti avvierà l’istruttoria delle domande pervenute in ordine cronologico fino all’esaurimento del budget finanziario, pari a 196 mila euro, ed elaborerà una graduatoria. L’avviso con tutte le informazioni e i dettagli è disponibile sul portale istituzionale della Regione.