Stefano Martino stop, niente Affari Tuoi: è finita I Ecco chi prende il suo posto
Stefano De Martino - (video) - IlFogliettone.it
Rivoluzione Rai: conferme e sorprese nei palinsesti 2025-26, il nuovo palinsesto lascia fuori molti volti noti
Alessandro Cattelan esce di scena dai palinsesti Rai per la stagione 2025-26. Dopo quattro anni di progetti ambiziosi e un iniziale entusiasmo per la sua figura come volto giovane della rete, il conduttore non figura in alcuna fascia oraria: né day time, né prime time, né seconda serata. Nemmeno su RaiPlay, dove aveva portato avanti il format Hot Ones Italia, è prevista la sua presenza nella seconda stagione in arrivo a gennaio 2026: conduttore, regia e autori sono ancora “da definire”, segno di un distacco netto.
Quando nel 2021 approdò in Rai, si parlava di lui come possibile futuro conduttore del Festival di Sanremo. Ma nessuno dei suoi progetti ha lasciato davvero il segno. Da ‘Da grande’ a ‘Sanremo Giovani’, dall’Eurovision 2022 a Stasera c’è Cattelan, la risposta del pubblico è sempre rimasta tiepida. Neppure l’assegnazione del DopoFestival 2025 è riuscita a consolidare la sua posizione nella rete pubblica. Ora Cattelan guarda altrove, pronto a vestire i panni di giudice per Italia’s Got Talent su Disney+.
Oltre a Cattelan, anche altre figure note del panorama televisivo italiano risultano assenti: Alessia Marcuzzi, Paola Perego e Simona Ventura non compaiono nei palinsesti Rai per la nuova stagione. Anche Barbara D’Urso, nonostante continue speculazioni su un suo ritorno in televisione, non avrà alcuno spazio nei programmi della rete pubblica. È un segnale di un rinnovamento profondo, forse orientato a un pubblico più giovane o a un’offerta editoriale differente.
Tra le poche certezze restano le produzioni giornalistiche e di approfondimento. Rai 3, in particolare, punta su Monica Maggioni e sulla rinnovata formula di In Mezz’ora, che includerà anche uno spazio reportage chiamato La Newsroom di In Mezz’ora, in onda la domenica dalle 15.15 alle 16.45. Da segnalare anche il debutto in seconda serata di un talk culturale guidato da Luca Barbareschi, in una fascia curata da Rai Cultura.
Novità e ritorni su Rai 2
Rai 2 sarà il laboratorio delle novità più appariscenti. Elettra Lamborghini debutterà con Boss in incognito, Nicola Savino e Rocio Munoz Morales porteranno il nuovo show Freeze, mentre i The Jackal saranno protagonisti de Gli scatenati. Ritorna anche Teo Mammucari con una nuova stagione de Lo spaesato, nonostante i risultati modesti della precedente. Confermata anche la versione serale di BellaMà con Pierluigi Diaco.
Due nomi importanti arricchiranno l’autunno-inverno Rai. Roberto Benigni tornerà in prima serata da dicembre con uno speciale dedicato a San Pietro, in occasione della chiusura del Giubileo. Ma la vera sorpresa arriva da Napoli: per i trent’anni di Un posto al sole, farà il suo ingresso nel cast l’attrice americana Whoopi Goldberg, in un cameo che ha già attirato l’attenzione internazionale.
Affari Tuoi va in vacanza, arriva Techetecheté
Il fortunato game show Affari Tuoi si ferma sabato 28 giugno. Stefano De Martino, che ha raccolto ascolti record (oltre 6 milioni di spettatori e più del 30% di share), si prende una pausa. Al suo posto, Rai 1 propone Techetecheté, quest’anno condotto da Bianca Guaccero. La prima puntata, in onda il 29 giugno, vedrà un ospite d’eccezione: Topo Gigio, pronto a guidare il pubblico in un viaggio nostalgico tra i momenti iconici della tv italiana.
Lo spazio delle 20.30 su Rai 1 si trasforma così in una finestra sulla memoria collettiva. Ogni domenica ci sarà un appuntamento speciale: Top Ten, in cui Guaccero celebrerà icone come Ornella Vanoni e Rita Pavone. Il cambio di passo estivo non intende replicare il successo di Affari Tuoi, ma offrire una proposta più leggera e affettuosamente pop. Nel frattempo, De Martino si gode le vacanze in Sardegna, tra le pagine del gossip che lo vogliono in dolce compagnia, prima di riprendere in autunno con una nuova stagione del game show più visto d’Italia.