I talebani festeggiano: ottenuta piena indipendenza

31 agosto 2021

L’ultimo aereo militare Usa è partito da Kabul. Il generale Chris Donahue, comandante della 82esima divisione aviotrasportata, e l’ambasciatore Ross Wilson sono stati gli ultimi ufficiali americani a lasciare l’Afghanistan e a salire a bordo dell’ultimo volo di rimpatrio in partenza da Kabul. Finiscono venti anni di guerra e occupazione in questa terra martoriata dell’Asia occidentale. “Ora, la nostra presenza militare ventennale in Afghanistan è terminata” ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

“Voglio ringraziare i nostri comandanti e gli uomini e le donne che prestano servizio sotto di loro per l’esecuzione della pericolosa evacuazione dall’Afghanistan come previsto – nelle prime ore del mattino del 31 agosto, ora di Kabul – senza ulteriori perdite di vite americane”, ha sottolineato Biden. “Gli ultimi 17 giorni hanno visto le nostre truppe eseguire il più grande ponte aereo nella storia degli Stati Uniti, evacuando oltre 120.000 cittadini statunitensi, cittadini dei nostri alleati e alleati afgani degli Stati Uniti. Lo hanno fatto con coraggio, professionalità e determinazione senza pari”. Il capo della Casa Bianca ha sottolineato che “è stata la raccomandazione unanime di tutti i comandanti dello stato maggiore e di tutti i nostri comandanti sul campo di porre fine la nostra missione di evacuazione aereo come previsto. La loro opinione era che porre fine alla nostra missione militare fosse il modo migliore per proteggere la vita delle nostre truppe e garantire le prospettive di partenza dei civili per coloro che vogliono lasciare l’Afghanistan nelle settimane e nei mesi a venire”.

Intanto, dopo che l’ultimo aereo militare Usa è partito da Kabul, i talebani hanno proclamato la “piena indipendenza” dell’Afghanistan. “Abbiamo fatto la storia”, ha detto un alto funzionario talebano, secondo quanto riferisce l’Afp. Spari e fuochi d’artificio si sono levati in cielo a Kabul dopo la conferma della partenza delle truppe Usa. “Stasera a mezzanotte in punti le ultime truppe americane hanno lasciato l’aeroporto di Kabul, per cui l’Afghanistan è stato completamente liberato e indipendente”, ha detto Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani.

Leggi anche:
Suppletive Roma, alle 12 affluenza al 3,18%
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti