Allentate misure anti-Covid in Gran Bretagna, da mercoledì Francia e Olanda

17 maggio 2021

Da oggi per milioni di cittadini di Inghilterra, Galles e Scozia cambiano le regole di contenimento del coronavirus, anche se, come ha detto il premier Boris Johnson, le persone dovranno continuare a fare la loro parte per fermare la trasmissione dei contagi. Nelle tre nazioni britanniche i cittadini potranno riunirsi in un numero limitato anche al chiuso, abbracciarsi e andare al ristorante e al pub anche restando al chiuso. Misure simili saranno in vigore in Francia da mercoledì 19 maggio come anche in Olanda.

In Inghilterra, Scozia e Galles saranno cancellati anche i divieti di viaggio che saranno rimpiazzati da nuove regole. “Abbiamo raggiunto un nuovo traguardo nella nostra strada per uscire dal lockdown, ma dobbiamo fare i prossimi passi con una grande dose di cautela”, ha detto Johnson. Le modifiche delle regole avvengono nel momento in cui in Gran Bretagna la variante indiana continua a diffondersi e il premier ha spiegato che questa variante è tenuta “sotto stretto controllo” e saranno prese le contromisure in caso di modifiche delle curve di contagio.

Alcune nuove regole di allentamento sono diverse da stato a stato. La premier scozzese Nicola Sturgeon, per esempio. Ha twittato, che “questo è un momento lungamente atteso, ma ricordate che il virus è ancora una grande minaccia, quindi continuate a essere attenti e prudenti”. A Glasgow e Moray non ci saranno allentamenti per l’aumento dei casi. A Londra, il sindaco Sadiq Khan ha chiesto che i giovani adulti delle aree dove circola maggiormente la variante indiana siano vaccinati al più presto.

Leggi anche:
Voto in condotta, come cambia la scuola con il ddl Valditara

Intanto, in Francia da mercoledì cambieranno molte regole della vita quotidiana: il coprifuoco sarà esteso dalle 19:00 alle 21:00, si potrà andare al ristorante all’aperto (non oltre il 50% della capienza e per sei persone per tavolo) e frequentare le terrazze pubbliche all’aperto. Dal 9 giugno il coprifuoco sarà spostato alle 23:00 e poi soppresso dal 30 giugno. Dopo sette mesi di chiusura i cinema potranno riaprire, come anche musei e teatri. Potranno accogliere il 35% della loro capacità massima, per un totale di 800 persone, come limite massimo. Riapriranno i servizi e i negozi non essenziali nel rispetto del distanziamento.

Riprenderanno anche matrimoni e funerali. Potranno ripartire gli sport per i più piccoli, all’aperto potranno giocare a sport di squadra al massimo dieci persone per volta. Gli stadi e le piscine al coperto potranno accogliere il 35% dei posti disponibili. Gli studenti potranno tornare in classe al 50% della presenza. Anche in Olanda da mercoledì entreranno in vigore nuove regole meno rigide. Il ministro della Salute Hugo de Jonge ha spiegato che la decisione è stata resa possibile grazie all’andamento delle vaccinazioni e alla riduzione dei ricoveri. Dal 19 maggio riapriranno i parchi e gli zoo. Ristoranti e bar potranno restare aperti fino alle 20:00, due ore in più delle regole attuali. askanews

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche:
Mattarella plaude accordo Ue migranti, ora "scelte su competitività"
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti