Batosta Myrta Merlino, il risveglio è agghiacciante | Ultim’ora Mediaset: hanno deciso di tagliarla fuori
Myrta Merlino- (video) - IlFogliettone.it
La popolare conduttrice chiude l’edizione 2024-2025 del suo programma con un interrogativo inquietante: nessuno sa se tornerà.
La stagione televisiva 2024-2025 sta per concludersi e con essa si avvicina anche il momento dei saluti per numerosi programmi di punta. Tra questi, anche Pomeriggio Cinque si prepara a chiudere i battenti, almeno per quanto riguarda l’edizione attualmente in onda. Il rotocalco pomeridiano di Canale 5, che ha accompagnato quotidianamente milioni di telespettatori, terminerà ufficialmente venerdì 6 giugno. A rivelarlo è il portale Dagospia, che ha diffuso in anteprima le tempistiche esatte della chiusura.
La data del 6 giugno non segna solo la fine della stagione, ma forse anche l’addio di Myrta Merlino alla conduzione del programma. Dopo due anni alla guida del contenitore pomeridiano di Canale 5, la giornalista saluta definitivamente Pomeriggio Cinque. Secondo quanto riportato da Giuseppe Candela su Dagospia, l’esperienza della Merlino nel pomeriggio Mediaset può considerarsi conclusa, almeno per il momento.
Con l’uscita di scena di Myrta Merlino, Mediaset si sta già muovendo per individuare chi prenderà il timone del programma nella prossima stagione autunnale. I vertici dell’azienda di Cologno Monzese stanno vagliando diversi profili per trovare la figura adatta a continuare il percorso del programma, che rappresenta uno dei punti di riferimento dell’informazione leggera del pomeriggio televisivo.
L’uscita da Pomeriggio Cinque non significa però un addio definitivo di Myrta Merlino alle reti Mediaset. Sempre secondo le indiscrezioni di Dagospia, la giornalista potrebbe approdare su Rete 4 con un nuovo progetto, ancora da definire nei dettagli. La destinazione sembra dunque cambiare, ma non la collaborazione con il gruppo televisivo privato, che punterebbe comunque a valorizzare la professionalità della conduttrice in altri contesti.
Alessandra Viero al timone dell’edizione estiva
Nel frattempo, a tenere accesa la fascia pomeridiana durante i mesi estivi sarà Alessandra Viero. La giornalista, già nota al pubblico per il suo lavoro in programmi d’informazione, sarà al timone di Pomeriggio Cinque News, la versione estiva del rotocalco, a partire dal 9 giugno. Il suo compito sarà quello di mantenere alta l’attenzione degli spettatori durante i mesi caldi, offrendo aggiornamenti e approfondimenti in una versione più snella del format.
La Viero dovrà affrontare una concorrenza agguerrita. Per alcune settimane continuerà a sfidare La vita in diretta con Alberto Matano, mentre successivamente si troverà a fronteggiare anche l’accoppiata Semprini-Mauro. Si preannuncia quindi un’estate intensa sul piano degli ascolti, con un equilibrio tutto da ridefinire nella fascia oraria del tardo pomeriggio televisivo.
Cambi anche nella programmazione mattutina
Oltre alle novità del pomeriggio, cambierà anche il volto della programmazione mattutina di Canale 5. Dario Maltese prenderà il posto di Federica Panicucci e Francesco Vecchi con Morning News, come già accaduto nelle estati passate. La sua presenza garantirà continuità all’informazione nella fascia mattutina, in attesa del ritorno dei due conduttori storici a settembre.
L’incertezza più grande resta quella legata al volto che subentrerà a Myrta Merlino nella prossima stagione di Pomeriggio Cinque. I nomi al momento sono ancora top secret, ma è chiaro che Mediaset punta a rinnovare la formula del programma senza perdere lo zoccolo duro degli spettatori. L’autunno, in tal senso, potrebbe riservare non poche sorprese.