Bicarbonato di sodio, l’alleato del benessere e della bellezza

Bicarbonato di sodio, l’alleato del benessere e della bellezza
21 gennaio 2020

Mille usi per mille occasioni: si tratta del bicarbonato di sodio, ad uso alimentare, perfetto per pulire frutta e verdura oppure, sempre in cucina, per favorire la lievitazione dell’impasto di dolci e torte (ne basta un cucchiaino da sciogliere nel latte per ogni mezzo chilo di farina, da aggiungere poi al resto degli ingredienti). Non solo: il bicarbonato di sodio è perfetto per eliminare gli odori del frigorifero o del freezer, se versato in un bicchierino e sostituito ogni due o tre mesi. Ancora, igienizza la lavastoviglie, potenzia l’uso del detersivo per la lavatrice, ravviva e deodora, addirittura, la lettiera del gatto. E per quanto riguarda la nostra pelle? Ci sono mille usi e mille occasioni di benessere e bellezza che hanno per protagonista proprio il bicarbonato di sodio. Ingrediente magico che non manca mai in cucina, il bicarbonato, infatti, può essere anche un vero alleato quando si tratta di beauty routine. Ecco i principali usi di benessere e bellezza del bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio per capelli morbidi e puliti Il bicarbonato di sodio è un toccasana se si tratta di avere capelli morbidi e splendenti. Per fare bella figura, a partire dalla chioma, occorre sciogliere un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo normale e procedere con il lavaggio dei capelli una volta a settimana. Durante lo shampoo, massaggiatevi i capelli delicatamente, ciocca dopo ciocca, con il vostro concentrato di shampoo e bicarbonato. Risciacquate e procedete con il balsamo: effetto garantito.

Leggi anche:
In Lombardia e Veneto i primi due morti per coronavirus in Italia. L'arrivo dei 19 italiani alla Cecchignola

 

Bicarbonato di sodio per bagno e pediluvio Il bicarbonato di sodio può avere un vero e proprio effetto rilassante ed emolliente. Provate così: riempite la vasca per il vostro bagno caldo e a tutto relax. Al momento di versare i sali da bagno, procedete sciogliendo mezza tazza di bicarbonato dentro alla vasca. Immergetevi e ricaricatevi! Stesso procedimento per quanto riguarda il pediluvio, sciogliendo due cucchiaini belli colmi nell’acqua calda.

Bicarbonato di sodio per pulire il viso Acqua, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale è quello che ci vuole per avere un viso splendido splendente. Per una pulizia del viso corretta e da fare a casa, in totale comodità, è necessario lo scrub, prima di depurare il viso e di dilatare i pori. Rimane giusto il tempo di una maschera fai da te e di un tonificante da applicare una volta terminata la vostra sessione davanti allo specchio.

Bicarbonato di sodio per la pulizia dei denti Questo è forse il rimedio di benessere e bellezza più noto, ma da seguire con estrema cura e cautela perché un abuso potrebbe rovinare lo smalto dei denti. Una volta alla settimana potete lavarvi i denti con bicarbonato e sale direttamente sullo spazzolino. Sfregate dopo un primo passaggio con il dentifricio oppure direttamente a secco, magari aggiungendo qualche goccia di essenza di menta. I vostri denti saranno più bianchi.

Leggi anche:
L'allarme del vice governatore: "Sardegna in "quarantena"
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti