Il colosso Alibaba a Torino per nuovi prodotti Made in Italy. I giovani i maggiori clienti

Il colosso Alibaba a Torino per nuovi prodotti Made in Italy. I giovani i maggiori clienti
25 gennaio 2017

Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce si presenta alle aziende piemontesi e cerca nuovi prodotti Made in Italy per i suoi 439 milioni di utenti attivi. Sono circa 300, di cui 122 torinesi, le piccole e medie imprese piemontesi che oggi a Torino hanno incontrato il Business development manager di Alibaba Italia, Manfredi Minutelli, che ha illustrato le modalita’ di accesso alle varie piattaforme del gruppo. In particolare, alla piattaforma Tmall Global, che permette di allestire un vero e proprio punto vendita virtuale, senza una presenza fisica nel paese e senza la mediazione di un distributore.

CINA SIMILE ITALIA Al momento sono presenti sulle piattaforme di Alibaba 146 flagship store italiani, tra cui i piemontesi Ferrero, Lavazza, Fiat, Juventus, Kappa, Superga, Fontanafredda e Domori. “Il tessuto produttivo in Cina – ha spiegato Minutelli – e’ molto simile a quello italiano. E’ infatti composto per la maggior parte di piccole e medie imprese. Alibaba in Cina, attraverso la piattaforma Cainiao, muove oltre 40 milioni di pacchi al giorno e il 75% degli acquisti avviene da smartphone”. “Sono 439 milioni i compratori attivi – ha aggiunto Minutelli – e 10 milioni i venditori. Tra i dati interessanti che caratterizzano la Cina, i 668 milioni di persone che hanno accesso a Internet e la rapida crescita della classe media che ha una forte propensione all’acquisto e un grande interesse per i prodotti europei.

I GIOVANI Ad acquistare sono soprattutto i giovani, tra i 25 e i 35 anni, che possono disporre di tecnologie e capacita’ di spesa”. Secondo una recente indagine realizzata dalla Camera di Commercio di Torino per conto dell’Osservatorio Provinciale sulla contraffazione, le imprese piemontesi che effettuano come attivita’ prevalente l’e-commerce sono oltre 1200, cresciute dal 2009 al 2015 del 130%. ” Alibaba e’ il piu’ grande marketplace che esiste al mondo e rappresenta uno un’opportunita’ importante per il Piemonte – ha affermato Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di Commercio di Torino – le grandi imprese hanno gia’ cominciato a muoversi, quello che vogliamo e favorire anche il passaggio delle piccole e medie imprese. Ad oggi il Piemonte esporta in Cina merci per 1,5 miliardi di euro, il nostro obiettivo e’ quello di promuovere ulteriormente l’export in questo paese attraverso tutti i canali, compresi ovviamente quelli on-line. Puntiamo inoltra di investire sul supporto alle imprese in ambito e-commerce, per portare a Torino piattaforme on line straniere e italiane”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti