Coronavirus, giallo sulla salute di Trump. “Le prossime 48 ore saranno cruciali”

4 ottobre 2020

Sono successe molte cose da quanto venerdì è stato annunciata la “positività” al Covid-19 del presidente americano Donald Trump. L’ultimo bollettino ufficiale dei medici parla di un presidente che “sta molto bene”, mentre un’altra fonte citata dai media come uno che ha familiarità con la salute del presidente ha riferito invece di “segni vitali molto preoccupanti” di Trump. Il medico del presidente del centro medico Walter Reed, il dottor Sean Conley, ha detto che Trump “sta andando molto bene”. Conley non ha fornito dettagli sulla febbre di Trump affermando: “Preferirei non fornire alcun numero specifico, ma ha avuto la febbre, da giovedì a venerdì, e da venerdì mattina non ne ha”.

Una fonte che ha familiarità con la salute del presidente citata dalla CNN, ha affermato che “i segni vitali del presidente nelle ultime 24 ore sono stati molto preoccupanti e le prossime 48 ore saranno cruciali in termini di cure. Non siamo ancora sulla buona strada per un pieno recupero”. E questo mentre il colonnello Sean N. Dooley, MD, ha assicurato che il presidente Trump non è sotto ossigeno e non ha difficoltà a respirare o camminare. Ha aggiunto che il team medico sta osservando attentamente eventuali prove di complicazioni derivanti dalla malattia del coronavirus o dalle terapie. Dooley ha anche detto che le funzioni cardiache, renali ed epatiche del presidente sono tutte normali questa mattina e che è di “buon umore”.

Leggi anche:
No domiciliari per Ilaria Salis, prossima udienza a maggio

In un video Trump ha anche ringraziato per “l’eccezionale sostegno” ricevuto e ha affermato con un sorriso di “stare bene” e che anche la First Lady Melania sta bene. Trump ha la febbre e sintomi simili a quelli da raffreddamento ed è stato già trattato con un cocktail sperimentale di anticorpi monoclonali e integratori quali zinco e vitamine, ha reso noto il suo medico, con il consenso del presidente. All’interno dell’ospedale sono predisposti degli uffici presidenziali per poter lavorare. Soltanto nel caso dovesse perdere conoscenza il potere passerebbe al vice, Mike Pence. Dal canto suo, la first Lady Melania ha sintomi più lievi e un persistente mal di testa.

Intanto, il vicepresidente Mike Pence e sua moglie Karen sono risultati negativi al coronavirus, come ha confermato un funzionario dell’amministrazione. Anche il figlio del presidente, Donald Trump Jr., ha annunciato di essere risultato negativo al Covid-19. Il senatore repubblicano Ron Johnson, del Wisconsin, è risultato invece positivo al virus ma ha detto che è asintomatico e si sente “bene”. Johnson ha detto di essere stato testato per il Covid-19 come precauzione dopo aver sentito che il senatore repubblicano Mike Lee, dello Utah, è risultato positivo al virus venerdì mattina. Il leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell sta cercando un accordo per sospendere l’attività del Senato fino al 19 ottobre.

Leggi anche:
La regina Camilla sostituisce Carlo III a Worcester
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti