Coronavirus, in Sicilia 64 migranti positivi in 24h. E Conte 2 resta a guardare

Coronavirus, in Sicilia 64 migranti positivi in 24h. E Conte 2 resta a guardare
11 agosto 2020

La Sicilia continua ad essere invasa dei migranti e in tempo di Covid-19 lo scenario diventa sempre più allarmante. Il governo Conte 2 dal canto suo senbra lavarsene le mani e lk’assessrore regiopnale alla Salute della Regione Siciliana sbotta. “Ho appena appreso dai sanitari dell’Asp di Ragusa che a Pozzallo altri 64 migranti sono risultati positivi al Coronavirus – dice Ruggero Razza -. Tutto questo in un solo giorno! Spero che adesso si capisca perché da mesi parliamo della necessità di un protocollo sanitario e di pesanti sottovalutazioni da parte di Roma. Le (non) decisioni adottate stanno contribuendo drasticamente al contagio continuo dei migranti tra loro con pesanti ripercussioni in termini di sicurezza – prosegue l’assessore regionale alla Salute -. Spero che ora tutti comprendano che nessuno ha mai voluto strumentalizzare alcunché: semmai si sta verificando semplicemente quello che avevamo rappresentato da subito alle autorità competenti. Basta. La Sicilia non lo merita!”.

Ma il governo sembra non avere la consapevolezza della drammatica sicuazione. “Più che dei migranti mi preoccupo dei contagi che arrivano in business class o di coloro che tornano dalle vacanze – dice il vice ministro alla Salute, Pierpaolo Sileri -. I migranti che arrivano vengono, testati e messi in quarantena. Al momento i casi che osserviamo sono dovuti a persone che tornano dalle vacanze”.

In totale sono 89 invece i nuovi casi sull’isola nelle ultime 24 ore. Di questi 71 sono migranti. I siciliani sono 18. I positivi a Catania, Palermo, Siracusa e Ragusa. Si tratta dei dati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Nel dettaglio sul fronte dei ricoveri salgono a 50 i ricoveri e fra questi 44 si trovano in ospedale con un incremento di 5 ricoverati in più mentre restano 6 quelli in terapia intensiva. Sono ad oggi 488 le persone in isolamento domiciliare mentre salgono a 538 gli attuali positivi al Covid-19 nell’isola. Sono 3.574 le persone che fino ad oggi hanno avuto diagnosticato il contagio in Sicilia. Mentre il numero dei decessi resta a 284. I tamponi effettuati da ieri ad oggi sono stati 2.860 e 299.393 quelli eseguiti in totale dall’inizio dell’emergenza.

Leggi anche:
Pronti al vaccino anti influenza. Scotti: utile contro il Covid
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti