Crisi di governo, le dimissioni di Conte sulla stampa estera (senza troppa enfasi)

Crisi di governo, le dimissioni di Conte sulla stampa estera (senza troppa enfasi)
26 gennaio 2021

La crisi di governo in Italia ha trovato spazio anche sui principali organi di stampa internazionale, seppur senza troppa enfasi. Quasi tutti evidenziano come le dimissioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte arrivano in un momento delicato, con la pandemia di coronavirus in corso. “Il premier italiano Giuseppe Conte si dimette, lasciando la nazione senza un governo stabile a guidare la risposta alla pandemia”, titola il Washington Post. Secondo il quotidiano, “si tratta di una mossa che estende il caos politico del Paese e rischia di complicare la risposta al coronavirus”.

“Il Primo Ministro italiano si dimette, aggiungendo caos politico alla pandemia”, afferma invece il New York Times. “Le dimissioni di Conte riporteranno l’Italia nella familiare situazione di instabilità del governo, ma in tempi straordinari, con decine di milioni di italiani che lottano per rimanere in buona salute e sopravvivere sotto le restrizioni pandemiche e una profonda recessione globale”, aggiunge il Nyt. “Italia: il premier Giuseppe Conte annuncia le dimissioni”, si legge invece sul quotidiano francese Le Figaro. “Indebolito dalla defezione di un partito dalla sua coalizione, Giuseppe Conte spera di ottenere dal presidente Sergio Mattarella un mandato per provare a formare un nuovo governo”, aggiunge il giornale.

Il quotidiano Le Monde, da parte sua, spiega che “Giuseppe Conte, presidente del Consiglio italiano, si dimette oggi “nella speranza di formare un nuovo governo”. “Il 13 gennaio Matteo Renzi ha ritirato il suo partito dalla coalizione di governo. Conte spera di ottenere un mandato dal capo dello stato nel tentativo di costruire una nuova maggioranza”, sostiene il giornale francese. Anche il quotidiano spagnolo El Pais ricorda che Conte si dimette “dopo una lunga crisi politica”. “Il Primo Ministro italiano sceglierà di guidare un terzo esecutivo se otterrà un sostegno sufficiente”, afferma, ricordando che “l’opposizione chiede che si indichino al più presto le elezioni e Silvio Berlusconi si offre per un governo di unità”.

Leggi anche:
Russia: "Kiev ha finanziato i terroristi". L'Isis: "Colpire ovunque nel mondo"

Le dimissioni di Conte fanno capolino anche su El Mundo, che ricorda le prossime tappe della crisi, preannunciando un reincarico. “Verrà a presentare le dimissioni al Presidente Mattarella, che chiederà rapide consultazioni e lo rimetterà in carica per formare un Esecutivo”. “Il premier Conte annuncia le dimissioni”, riferisce invece lo Spiegel. “Il governo di minoranza italiano trema da settimane: ora il premier Giuseppe Conte ne sta tracciando le conseguenze”, sostiene. “Secondo i media, dopo le sue dimissioni, Conte potrebbe essere nuovamente incaricato dal capo dello Stato Sergio Mattarella di formare un nuovo governo”.

“Il premier italiano Giuseppe Conte si dimette e cerca una coalizione di unità nazionale”, è il titolo scelto dal britannico The Times. “Giuseppe Conte lascia la carica di Primo Ministro italiano con una mossa tattica”, sottolinea da parte sua il Guardian, mentre l’Independent riferisce analogamente: “Il premier italiano Giuseppe Conte si dimette dopo la crisi della coalizione”. “Il suo governo ha perso la maggioranza all’inizio di questo mese con la defezione dell’alleato della coalizione Matteo Renzi, leader del partito Italia Viva, per la sua gestione della pandemia di coronavirus”, suggerisce il giornale. askanews

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti