Otto droni su Mosca “abbattuti”, feriti e strade bloccate

Otto droni su Mosca “abbattuti”, feriti e strade bloccate
30 maggio 2023

All’alba di oggi c’è stato un insolito attacco con droni su Mosca che ha causato danni non gravi a un paio di edifici, senza provocare vittime né feriti gravi. Mosca e la regione di Mosca affermano di essere state attaccate con droni: un nuovo colpo di scena in Russia, nell’ombra del conflitto ucraino, dopo il presunto attacco con droni al Cremlino e a poche ore dai bombardamenti su Kiev. Diversi edifici moscoviti riportano danni minori, ha affermato il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin. Secondo le autorità locali, ci sono due feriti ma nessuno ha avuto bisogno di ricovero; i residenti di diverse case colpite dai droni sono stati evacuati, mentre erano in funzione i servizi di emergenza. Da notare che tradizionalmente e storicamente il cielo sopra Mosca è chiuso ai voli, mentre gli aeroporti di Mosca e della regione di Mosca si trovano a diversi chilometri dal centro e attualmente funzionano in maniera regolare.

Il ministero della Difesa russo ha affermato che dietro l’attacco c’è il regime di Kiev “terrorista”: otto droni hanno preso di mira la capitale, tutti sono stati abbattuti, tre mediante dispositivi di guerra elettronica, cinque dai sistemi di difesa aerea Pantsir-S nella regione di Mosca. Intanto il media russo Baza aveva precedentemente riferito che più di 20 droni avrebbero potuto essere coinvolti nell’attacco a Mosca. Secondo il canale Shot associato alle forze di sicurezza, ben 32 droni sono stati abbattuti sopra la capitale e la regione. Gli inquirenti della commissione investigativa russa stanno indagando sui fatti della “caduta di velivoli senza pilota in missione a Mosca” a seguito dell’attacco a diversi edifici della capitale e stanno cercando le “persone coinvolte”. “Ci sono danni lievi, secondo i dati preliminari non ci sono vittime sul luogo dell’incidente”. Lo afferma la commissione in un video messaggio diffuso sui social russi.

Leggi anche:
Nel mirino della Ue X di Elon Musk, rischio mega multa

Anche il Ministero delle situazioni di emergenza della capitale ha detto che i dipendenti del dipartimento stanno indagando sulle circostanze dell’incidente a Nuova Mosca, lungo la strada Atlasova: le finestre di un edificio residenziale a più piani sono state sfondate. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i soccorsi. Non sono stati trovati segni di incendio. Secondo testimoni oculari, al momento dell’incidente si è sentito il rumore di un’esplosione, riporta un’agenzia di stampa russa. A Mosca un residente di un super condominio sulla Leninsky Prospekt, dove è arrivato uno dei droni oggi su Mosca, ha detto che il drone è volato verso un appartamento al 14esimo piano, dove si trovavano tre persone, non c’è stata esplosione, nessuno è rimasto ferito. Lo riporta Ria Novosti.

La casa 92k1 su Leninsky Prospekt è stata isolata dalla polizia: ambulanze e vigili del fuoco sono in servizio nelle vicinanze. Come riportato dal Dipartimento dei trasporti di Mosca, il traffico lungo via Udaltsova da Leninsky Prospekt a via Mikhail Pevtsov è stato bloccato. “Al 14esimo piano, (il drone) è entrato nell’appartamento. C’erano tre ragazze lì”, ha detto la fonte. Un altro residente della casa ha detto che nessuna esplosione è stata udita, la polizia ha bussato alla porta e ha chiesto di uscire di casa. “Non c’è stata esplosione, la polizia ha solo bussato e ha chiesto a tutti di uscire”, ha detto la fonte. Anche una casa in via Profsoyuznaya, che è stata colpita da uno dei droni, ha subito lievi danni, precisano altre agenzie di stampa russe. Andrei Kartapolov, capo del Comitato per la difesa della Duma di Stato, ha definito l’attacco con droni a Mosca una “campagna di informazione” destinata a diffondere “il panico”.

Leggi anche:
Migranti, la Finlandia approva una controversa legge. E' polemica

Nel corso della notte, infine, sono proseguiti gli attacchi di droni russi su Kiev, la capitale dell’Ucraina. Secondo quanto riferito dal sindaco della città, Vitali Klitschko è stato colpito un palazzo nel quale una persona è rimasta uccisa, mentre un’altra persona è stata ferita.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti