È STATO BELLO, MA IO MI FERMO QUI | Addio al Paradiso delle Signore: personaggio tagliato, non ci sarà a settembre

Il Paradiso delle signore - (video) - IlFogliettone.it

Il Paradiso delle signore - (video) - IlFogliettone.it

In attesa degli episodi della nuova stagione che andranno in onda a settembre si vocifera su alcuni addii inaspettati.

Con l’episodio andato in onda il 5 maggio 2025 si è chiusa la nona, seguitissima stagione de Il Paradiso delle Signore. Appena tre settimane dopo, il 26 maggio, troupe e attori si sono ritrovati negli studi Videa di Roma per la decima annata: in calendario ci sono 160 episodi, destinati come sempre alla fascia pomeridiana di Rai 1 e poi a Rai Play, con debutto stimato a inizio settembre.

La prima assenza che i fan dovranno metabolizzare è quella di Clara Boscolo: Elvira Camarrone ha salutato il grande magazzino per seguire la sua vera passione, il ciclismo agonistico. La storyline si era già avviata verso l’uscita a fine gennaio, quando Clara lasciava Milano insieme ad Alfredo dopo un travagliato fidanzamento, aprendo però a un possibile ritorno futuro.

Nei nuovi episodi non comparirà neppure Rosa Camilli. Delusa prima da Marcello e poi da Tancredi, la giovane giornalista ha scelto di ricominciare nella natìa Bologna accanto alla madre, lasciando per ora in sospeso ogni legame con il Paradiso. Le anticipazioni chiariscono che la sua non è un’uscita di scena definitiva, ma per diverse settimane il pubblico dovrà farne a meno.

Anche Marta Guarnieri, interpretata da Gloria Radulescu, non è stata presente durante la prima settimana di riprese. Il personaggio proseguirà lontano da Milano la relazione con Enrico Brancaccio, salvo riapparire più avanti per riallacciare i rapporti familiari e sentimentali. Una scelta narrativa che consente di far crescere l’attesa sul suo arco emozionale.

L’addio che lascia le fan nella disperazione

Tra le novità più discusse c’è l’ingresso di Simone Montedoro nei panni di Fulvio Rinaldi, uomo affascinante e avvolto dal mistero. Il suo arrivo sconvolgerà la vita sentimentale di una protagonista storica – voci insistenti parlano di Irene Cipriani – e innescherà una catena di colpi di scena che promette di cambiare gli equilibri nel grande magazzino.

Ma la vera novità è l’addio del volto simbolo della soap, Vittorio Conti, che non sarà in campo nelle prime puntate. Alessandro Tersigni è impegnato sul set della fiction Una Nuova Vita e ha ottenuto una pausa dagli autori: il suo rientro è atteso più avanti sotto forma di cameo, proprio mentre Marcello e Roberto Landi gestiranno il negozio. L’assenza, dunque, è temporanea e funzionale a nuove trame.

Alessandro Tersigni (Vittorio Conti) - (video) - IlFogliettone.it
Alessandro Tersigni (Vittorio Conti) – (video) – IlFogliettone.it

Adelaide, Umberto e Marcello: pilastri confermati

Se alcuni salutano, altri restano saldamente al loro posto. Vanessa Gravina farà tornare a brillare la contessa Adelaide, affiancata dall’immancabile Roberto Farnesi nei panni del commendatore Umberto Guarnieri. Con loro si conferma Pietro Masotti, ormai punto di riferimento come Marcello Barbieri, pronto a guidare il Paradiso in assenza di Vittorio e a difendere i nuovi equilibri familiari.

Dentro questa cornice si muove Matteo Portelli: Danilo D’Agostino resterà al centro delle trame ma il suo legame con la giovane Odile di Sant’Erasmo verrà insidiato da un produttore musicale deciso a conquistare la ragazza. La gelosia di Matteo – e l’intervento di Marcello – accenderanno una storyline ricca di tensione romantica e colpi di scena.