Gioco, si ritorna ai livelli pre-pandemia: gli svaghi preferiti in Italia

Gioco, si ritorna ai livelli pre-pandemia: gli svaghi preferiti in Italia
22 dicembre 2022

In Italia continua ad aumentare la spesa legata al gioco, tanto da tornare addirittura ai livelli pre-pandemia.

Secondo un’analisi effettuata nel 2022 da Agipronews, un’agenzia di stampa specializzata nel mondo dei giochi, lo Stato ha incassato nell’ultimo anno ben 10,3 miliardi di euro da questo settore: una cifra importante, seppur sia inferiore a quella del 2019 (-9%), ma più alta del 2021 (+22%).

Gli italiani e i casinò: una passione storica

Il settore del gioco online che ha conosciuto la crescita maggiore è quello legato al poker e al casinò, che è passato da 969 milioni a 3,7 miliardi di spesa complessiva nel giro di circa tre anni. La spesa, come è evidente, è triplicata in pochissimo tempo. D’altronde, i casinò sono nati proprio in Italia e la passione per questo genere di giochi è sempre stata molto sentita in tutta la penisola.

Un fattore che ha contribuito alla recente crescita di questo settore è sicuramente la flessione delle slot machine fisiche – che hanno subìto una perdita di circa 17 punti percentuali – a vantaggio dell’online. In parallelo alla diffusione del gioco digitale, per supportare i giocatori sono nati sempre più siti informativi, come https://infocasino.it/ per esempio, che aiutano a scegliere i migliori operatori dove poter giocare in totale sicurezza.

GTA, Pokémon Go e gli altri: i videogame più amati

Quello dei casinò non è l’unico ambito videoludico a essersi espanso negli ultimi anni, in quanto anche quello dei videogames sportivi e di avventura ha conosciuto una notevole crescita. Non è un caso se, secondo un’indagine effettuata all’interno del rapporto annuale di IIDEA, nel 2021 si siano contate ben più di 15 milioni di persone impegnate nel loro tempo libero con i vari device elettronici.

Tra i videogiochi più amati c’è GTA, con oltre 691 milioni di ricerche totali effettuate su Google, seguito da Pokémon Go, Fifa e Fortnite, il quale vanta ben 611 milioni di ricerche globali su Google. Gli utenti hanno speso una media di quasi nove ore settimanali per questo passatempo.

Non solo Internet: i giochi preferiti offline

Infine, per quanto riguarda i giochi offline, quelli più popolari sono sicuramente i gratta e vinci, ma anche il Totogol e il Totocalcio, che l’anno scorso ha introdotto una nuova formula di gioco. La maggior parte dei giocatori ha praticato questi giochi all’interno di casa propria o in quella di amici (53%), il 31% presso i bar o i tabacchi in cui è avvenuto l’acquisto, mentre circa un quinto dei giocatori ha giocato all’interno di sale scommesse.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti