La filosofia del see now-buy now conquista il fashion system

La filosofia del see now-buy now conquista il fashion system
31 dicembre 2016

L’industria della moda sta attraversando una fase di drastici cambiamenti, le politiche di mercato aggressive dei colossi del fast fashion, sempre pronti a copiare le ultime tendenze viste in passerella, stanno mettendo in crisi molte grandi case di moda. La risposta a questa situazione arriva, come spesso accade dagli Stati Uniti e si chiama See now Buy now. Non solo una tendenza, si tratta infatti di una vera e propria strategia di marketing anche nota come Ready to buy che punta a diffondere il carattere creativo del brand dando la possibilità di acquistare già a poche ora dalla sfilata un vestito, una borsa, un accessorio o, addirittura, l’intera collezione, online negli e-commerce dei brand aderenti all’iniziativa o negli stessi Flagship Store da loro selezionati.

Tom Ford, Tommy Hilfiger e Ralph Lauren sono stati tra i primi brand ad adottare la tecnica del See now Buy now, ma anche TopShop e Burberry hanno aderito e in Italia Prada e Trussardi hanno dato la possibilità di comprare alcuni capi direttamente alla sfilata. La sfida è aperta, sempre più i brand mettono subito in vendita ciò che sfila in passerella senza dover aspettare la stagione seguente. Battere e bruciare sul tempo la concorrenza con linee nuove e originali è dunque cruciale per riuscire a rimanere a galla nella galassia moda.

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