Mimit: dal 2024 l’Italia avrà legge su AI e blockchain

Mimit: dal 2024 l’Italia avrà legge su AI e blockchain
Adolfo Urso
24 ottobre 2023

L’Italia avrà dal 2024 la “prima legge su Intelligenza Artificiale, Blockchain, quantum computing e su tutte le tecnologie emergenti, che sarà pienamente coerente con l’AI Act europeo”. Lo ha sottolineato il ministero delle Imprese e Made in Italy dopo l’incontro dello stesso ministro del Mimit, Adolfo Urso, con il ministro Affari digitali francese, Jean Noel Barrot, a margine della riunione informale dei ministri UE delle telecomunicazioni in corso a Léon.

L’incontro bilaterale, è stato occasione per approfondire i temi di reciproco interesse, con un focus sull’Intelligenza Artificiale e sullo stato di avanzamento dei lavori in sede europea riguardo l’AI Act. “I ministri hanno condiviso l’importanza di una sinergia tra i due Paesi in merito al regolamento, ritenendolo fondamentale in un contesto di profonda mutazione tecnologica che richiede un quadro normativo chiaro e aggiornato – fa sapereil Mimit -. In questo scenario si pone il collegato alla Manovra economica sulle tecnologie di frontiera, promosso dal Mimit e che doterà dal 2024 il nostro Paese della prima legge su Intelligenza Artificiale, Blockchain, quantum computing e su tutte le tecnologie emergenti, che sarà pienamente coerente con l`AI Act europeo”.

Il tema dell’Intelligenza Artificiale, sarà inoltre oggetto del vertice trilaterale tra Italia, Francia e Germania, il prossimo 30 ottobre a Roma, a cui parteciperanno Urso, il vice cancelliere e ministro dell’economia tedesco Habeck e il ministro dell`economia e dell’industria francese Le Maire.

Leggi anche:
Centrodestra ricandiderà Bardi, Cirio e Tesei
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti