Non c’è pace in Campidoglio, ora scoppia anche il caso Berdini: “Raggi impreparata”

Non c’è pace in Campidoglio, ora scoppia anche il caso Berdini: “Raggi impreparata”
8 febbraio 2017

Non c’è pace in Campidoglio. E soprattutto non ha pace la sindaca di Roma, Virginia Raggi dal suo insediamento a oggi. E così arriva un’altra grana che scatena malumori tra i consiglieri M5S di Roma dopo il caso Berdini. “Così ci danneggia e non fa squadra”, dice più di uno dopo avere letto l’intervista su La Stampa poi smentita dal diretto interessato. Berdini nell’intervista sostiene che la “Raggi è impreparata e circondata da una banda”. Poi fa congetture sul rapporto personale tra Raggi e Romeo. “E’ evidente che non sta portando avanti un gioco di squadra, rilascia dichiarazioni più vicine alle opinioni personali che non allo spirito di squadra”, dicono alcuni consiglieri. “Mi aspetto una smentita, a me ha sempre detto il contrario”, fa sapere intanto Virginia Raggi proposito dell’intervista poi smentita dall’assessore Berdini. Ma cosa è successo? Tutto nasce da un’intervista dell’assessore all’Urbanistica capitolino, Paolo Bernini a La Stampa.

SINDACA IMPREPARATA “Su certe scelte sembra inadeguata al ruolo che ricopre. I grand commis dello Stato, che devo frequentare per dovere, lo vedono che è impreparata. Ma impreparata strutturalmente, non per gli anni” ha tuonato l’assessore contro la Raggi. “Se lei si fidasse delle persone giuste… – si è sfogato Berdini – Ma lei si è messa in mezzo a una corte dei miracoli. Anche in quel caso, io glie l’ho detto: ‘Sei sindaco, quindi mettiti intorno il meglio del meglio di Roma’. E invece s’è messa vicino una banda”. “Sono proprio sprovveduti – dice quindi Berdini su Raggi e Salvatore Romeo, il funzionario del Comune che le ha intestato una polizza assicurativa – Questi secondo me erano amanti. L’ho sospettato fin dai primi giorni, ma mi chiedevo, com’è che c’è questo rapporto?”. “Io sono amico della magistratura – dice anhce Berdini – Paolo Ielo lo conosco benissimo, è un amico, ma lei è stata interrogata otto ore. Anche lì c’è qualcosa che non mi torna”.

Leggi anche:
25 Aprile, Montanari al Secolo: "tornate nelle fogne", Fdi insorge

LA REPLICA Immediata la replica di Bernini che smentisce anche il quotidiano torinese. “Mi dispiace per ‘La Stampa’ ma io non ho rilasciato alcuna intervista, sono mesi che non ne faccio. Stavo parlando con due amici e il giornalista, questo piccolo mascalzone, ha carpito alcune frasi. Sindaca impreparata? Tutti noi della Giunta siamo impreparati, anche io mi ci metto, l’avevo già detto. Non immaginavo il baratro che ho trovato: la città è messa in ginocchio”. L’assessore capitolino, dunque, parlando a Rainews24, ha smentito il colloquio riportato oggi da La Stampa che a sua volta conferma le dichiarazioni di Berdini. “Questa mattina l`assessore del Comune di Roma Paolo Berdini ha smentito di aver rilasciato delle dichiarazioni al nostro giornale sulla giunta di Virginia Raggi. ‘La Stampa’ conferma parola per parola il colloquio con l`assessore Berdini pubblicato nell`edizione odierna a firma del giornalista Federico Capurso”, ribatte il quotidiano torinese. “Se umanamente si può comprendere l`imbarazzo dell`assessore, – si legge in una nota diffusa dopo la smentita fatta dallo stesso Berdini – questo comunque non giustifica in alcun modo gli inaccettabili giudizi che Berdini ha pronunciato sul collega per cercare di smentire quanto riferito”. E come detto, ancora la Raggi attente una smentita dal suo assessore.

LE DIMISSIONI Inevitabile imbarazzo nel Movimento 5 Stelle che inizia a parlare apertamente di dimissioni. Non della sindaca, ma dell’assessore all’Urbanistica. “Dovrebbe dimettersi? Spero che questo lo valuti lui. E’ chiaro che quando c’è un gruppo si lavora in squadra, questo mi pare evidente”, ha spiegato il consigliere capitolino del M5S Enrico Stefano che sulla Raggi afferma: “Sono esternazioni prive di fondamento, Virginia è assolutamente all’altezza della situazione lo ha dimostrato, lo sta dimostrando e lo dimostrerà in futuro. Noi siamo 29 consiglieri che lavorano a testa bassa per il bene della città, andiamo avanti compatti e coesi”.

Leggi anche:
Fiumicino, Fassino denunciato per furto: acquisito video Duty Free
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti