Nubifragio in Sicilia, soccorse persone intrappolate in auto

19 ottobre 2018

Decine di persone sono state soccorse da carabinieri e vigili del fuoco in provincia di Siracusa, dove si è abbattuta una violentissima ondata di maltempo. Le strade sono state invase dall’acqua dopo l’esondazione dal fiume San Leonardo. Un uomo, che era rimasto intrappolato nella sua auto, è riuscito a salvarsi uscendo dal finestrino.

Sono oltre 200 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco in Sicilia, in particolare a Militello, Scordia e Ramacca (Catania), a Floridia e Lentini (Siracusa): sette persone, rimaste intrappolate all’interno di automezzi rimasti bloccati nell’acqua per lo straripamento di torrenti in località Sigonella (Siracusa), sono state soccorse e salvate con un elicottero Drago dei Vigili del fuoco. Duecento Vigili stanno lavorando nelle province interessate, con due elicotteri AB412 dei reparti volo di Catania e Salerno. Un elicottero dei vigili del fuoco ha tentato un soccorso nel Messinese, ma ha fatto rientro per le avverse condizione meteo e si è diretto per un sopralluogo dall’alto nelle zone maggiormente colpite per effettuare anche eventuali recuperi dall’alto.

Leggi anche:
In mostra a Hong Kong prima dell'asta gli abiti di Lady Diana

La linea ferroviaria è stata sospesa dalle 9.45 tra Catania-Siracusa per l’allagamento dei binari fra Lentini e Agnone. Per consentire gli spostamenti, è stato attivato un servizio sostitutivo con bus fra le stazioni di Catania e Augusta. I tecnici di Rete ferroviaria italiana, gruppo Fs italiane, sono al lavoro per verificare le condizioni dell’infrastruttura e ripristinare le normali condizioni di circolazione. Altri centri colpiti dal nubifragio sono Ramacca, Palagonia, Scordia e Agira (Enna) dove si sono registrati allagamenti di case e negozi. Personale dell’Anas ha disposto la chiusura temporanea di diverse strade, come un tratto della SS417, Catania-Gela, in territorio di Mineo, la statale 385 di Palagonia, e la SS280, Catania-Enna. In molti comuni le scuole sono rimaste chiuse.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti