Nuovo Papa, nuove regole: bestemmiare in auto torna ad essere ILLEGALE | Carcere immediato e multa spaventosa

Imprecare la volante - (centropagina) - IlFogliettone.it
Alcune regole del codice della strada sono obsolete e sconosciute a tutti, scopriamo quali sono e cosa comporta un’infrazione.
Ogni Paese ha le sue leggi, alcune delle quali possono sembrare bizzarre o addirittura assurde se viste da occhi italiani. Le differenze non si limitano solo alla guida a destra o a sinistra: spesso coinvolgono regole sociali, culturali e persino morali.
Negli Stati Uniti, e in particolare nello Stato del Tennessee, esiste ancora oggi una vecchia legge che non è mai stata formalmente abrogata. Secondo questa normativa, una donna alla guida deve essere preceduta da un uomo a piedi che agiti una bandiera rossa per avvisare del “pericolo”. In Russia, guidare un’auto sporca può costare una multa salata, mentre in California l’uso di indumenti personali per lavare l’auto è vietato dalla legge.
Le leggi sull’alcol variano notevolmente. In Costa Rica, ad esempio, si può tranquillamente bere mentre si guida, purché non si superi lo 0,75% di tasso alcolemico, un valore considerato altissimo in Italia. In Macedonia si punisce anche il passeggero anteriore ubriaco, mentre in Giappone, se ti trovi in un’auto guidata da una persona in stato d’ebbrezza, anche tu potresti essere multato.
A Cipro, mangiare alla guida è vietato, tanto che i fast food drive-in sono rari e spesso illegali. In Alabama, nonostante sia vietato guidare bendati cosa abbastanza ovvia è tecnicamente legale guidare contromano, se si installa una luce frontale sul veicolo. È una di quelle leggi mai aggiornate che sopravvivono al buonsenso.
Parolacce e amore: attenzione alla morale
Alcune regole sembrano uscite da un film comico. Nel Maryland, come negli altri stati USA, le regole di guida sono in linea con quelle internazionali. Si guida sul lato destro della strada, si supera a sinistra e si rispettano i limiti di velocità. La cintura di sicurezza è obbligatoria per tutti i passeggeri, e l’uso del cellulare mentre si guida è vietato, a meno che non si utilizzi un dispositivo hands-free.
Ma c’è una regola che nessuno conosce: in Maryland, ad esempio, imprecare al volante, o addirittura bestemmiare è punibile con una multa o addirittura con la prigione Tutt’altra cosa in Idaho è possibile avere rapporti intimi in auto, anche in luoghi pubblici, purché si usino sistemi per isolarsi dalla vista. In Utah invece, amoreggiare in ambulanza è vietato, ma solo per le donne, che saranno pubblicamente umiliate con la pubblicazione del nome sul giornale locale.
Snack vietati e contromano regolamentare
Lo Stato di Washington vanta una delle leggi più surreali: i motociclisti con intenzioni criminali sono obbligati a chiamare la polizia prima di entrare nella contea. Un controsenso totale, che fa sorridere ma che mette anche in luce quanto poco certe leggi siano legate alla realtà.
Fino a pochi anni fa, anche in Italia esisteva una delle più paradossali lacune legislative. Chi investiva e uccideva una persona alla guida poteva cavarsela con una sospensione della patente, poiché il reato di omicidio stradale non era ancora stato introdotto. Solo recentemente la legge è stata aggiornata per colmare un vuoto giuridico che per troppo tempo ha rappresentato un’ingiustizia enorme.