Sassoli ricoverato con polmonite ma “in buone condizioni”

Sassoli ricoverato con polmonite ma “in buone condizioni”
Davide Sassoli
20 settembre 2021

“Mercoledì 15 settembre il presidente del Parlamento europeo David Sassoli è stato portato all’Hôpital Civil di Strasburgo. Dopo le necessarie visite mediche, gli è stata diagnosticata una polmonite ed è stato immediatamente sottoposto a terapie”, ha reso noto il portavoce Roberto Cuillo, precisando che Sassoli versa “in buone condizioni”. A causa di una forte febbre già da martedì scorso, Sassoli non aveva potuto presiedere la plenaria di Strasburgo del 15 settembre, in cui la presidente della Commissione Ursula von der Leyen aveva pronunciato il suo secondo “discorso sullo stato dell’Unione”.

Lo stesso giorno, mercoledì 15 settembre, il presidente del Parlamento europeo (che è vaccinato contro il Covid con il vaccino BioNTech-Pfizer) era stato sottoposto a test antigenico e a test Pcr per individuare l’eventuale contagio da coronavirus. Entrambi i test avevano dato esito negativo. I medici curanti avevano comunque prescritto a Sassoli alcuni giorni di riposo, e di conseguenza tutti i suoi impegni istituzionali fino a oggi erano stati annullati.

AUGURI DAI SOCIAL

Molti messaggi di auguri di pronta guarigione al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ricoverato da mercoledì scorso a Strasburgo con la polmonite, stanno giungendo via social media soprattutto da parte delle forze politiche (compresi il M5s, la Lega e Forza Italia) e da politici italiani di tutti gli schieramenti, ma anche da personalità europee, come il capogruppo del Ppe Manfred Weber, il sottosegretario francese agli Affari europei Clement Beaune e il premier spagnolo Pedro Sanchez. “Presidente Sassoli – scrive Sanchez sul suo account Twitter -, confido che ti avremo presto di nuovo in prima linea nell’attività politica europea. Sono lieto che ci siano buone notizie” riguardo allo stato di salute “e ti auguro una pronta guarigione. Un abbraccio, David”, conclude il premier spagnolo.

Leggi anche:
Conte prova a archiviare Comunali ma c'è tensione nel M5s
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti