ILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.IT
Ridimensionatore del carattereAa
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • L’editoriale del direttore
  • Multimedia
    • VIDEO NOTIZIE
Lettura: Shoah, ex guardiano Mauthausen accusato di 36 mila omicidi
Ridimensionatore del carattereAa
ILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.IT
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
  • Multimedia
Search
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • L’editoriale del direttore
  • Multimedia
    • VIDEO NOTIZIE
Hai già un account? Accedi
Seguici
Cronaca

Shoah, ex guardiano Mauthausen accusato di 36 mila omicidi

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2019 12:53
Redazione
Condividi
Condividi

Un ex guardiano del campo di concentramento di Mauthausen dovra’ rispondere in tribunale all’accusa di aver contribuito all’uccisione di 36 mila persone. La Procura di Berlino ha ufficialmente comunicato che procedera’ contro il novantacinquenne Hans H., che serviva nel lager in Austria tra l’estate del 1944 e la primavera del 1945 sotto le insegne della sedicesima compagnia delle SS “Totenkopfsturmbann”. A quanto afferma l’accusa, “i guardiani delle SS avevano il compito di impedire l’eventuale fuga dei detenuti anche attraverso l’utilizzo letale delle armi”.[irp]

Si calcola che nel periodo in cui Hans H. era di servizio nel campo di concentramento vicino alla citta’ di Linz in alta Austria vi siano state uccise almeno 36.200 persone: la maggior parte furono spedite nelle camere da gas, ma moltissime sono morte anche per iniezione di sostanze letali e fucilazione, senza contare i tanti che morirono di stenti, fame o malattia. “L’imputato – cosi’ l’accusa – ha favorito o come minimo facilitato attraverso il suo impegno come guardiano le svariate migliaia di uccisioni”. Il procedimento si e’ reso possibile grazie ad un pronunciamento della Corte suprema, che ha stabilito che si possano perseguire anche coloro che sia pur non essendo stati fattivamente partecipi della messa a morte dei deportati siano stati coinvolti attraverso il loro ruolo al sistema complessivo delle uccisioni di massa realizzate nei campi di concentramento durante il Terzo Reich.

Mauhausen, dove hanno trovato la morte anche svariate migliaia di italiani, fu il piu’ grande lager nazista presente nel territorio austriaco e contava su numerosi sottocampi, il piu’ imponente dei quali fu quello di Gusen. Proprio in queste stesse settimane, si sta svolgendo il processo anche nei confronti di un altro ex guardiano delle SS, Johann R., accusato di aver contribuito alla macchina di sterminio nel lager di Stutthof.

TAGGATO:austriacorte supremadetenutiMauthausenprocura
Condividi questo articolo
Email Copia link Stampa
Articolo precedente Il Partito Democratico riparte dalle correnti
Articolo successivo Usa avverte Italia e altri alleati: boicottate Huawei, pericolo sicurezza

IL FOGLIETTONE

Il Fogliettone è un giornale online indipendente che racconta la realtà attraverso le notizie che contano. Politica, economia, cronaca, cultura e spettacolo sono i principali ambiti di un’informazione costruita con attenzione alle fonti, ai fatti e alle loro conseguenze. L’obiettivo è andare oltre il rumore della quotidianità per arrivare al cuore della notizia, offrendo al lettore elementi chiari per comprendere ciò che accade. Un’informazione diretta, essenziale e senza condizionamenti, che mette al centro il fatto e il diritto dei lettori a essere informati.
0Mi piace
0Segui:
0Segui:
0Segui:
Pubblicità
Ad image

Da leggere

ILFOGLIETTONE.IT
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Direttore responsabile
Gaetano Mineo

 

Iscrizione registro stampa tribunale di Palermo  22/2013 redazione@ilfogliettone.it

Editore
Il fogliettone società editoriale S.r.l.s.

Iscrizione registro REA di Palermo n.308873
Iscrizione registro comunicazione n.24002
societaeditoriale@ilfogliettone.it

Questo sito è associato alla

badge_FED
 
 
 

 

  • Redazione
  • Scrivi al giornale
  • Pubblicità
  • Condizioni generali
  • Privacy
  • Cookies Policy
Lettura: Shoah, ex guardiano Mauthausen accusato di 36 mila omicidi

Copyright © 2026 Il Fogliettone S.R.L.S