Strumenti sala operatoria: perché scegliere i kit chirurgici personalizzati

Strumenti sala operatoria: perché scegliere i kit chirurgici personalizzati
29 novembre 2022

Ogni intervento chirurgico è caratterizzato da specifiche fasi e strumenti da sala operatoria che il medico e la sua equipe utilizzano per operare in maniera efficiente e svolgere un lavoro estremamente preciso.

I set procedurali chirurgici sono strumenti essenziali in sala operatoria, perché aumentano l’efficienza degli interventi e, grazie alla personalizzazione dei kit chirurgici, è possibile semplificare, velocizzare ed ottimizzare il lavoro dell’intera equipe.

All’interno di una sala operatoria si utilizzano strumenti come bisturi ed elettrobisturi, pinze operatorie e forbici, che rientrano nella categoria dei ferri chirurgici. Ci sono poi altri strumenti sala operatoria estremamente essenziali, a partire dagli strumenti di preparazione della sala e del paziente come teli e camici chirurgici, cuffie e mascherine.

Cosa sono i kit chirurgici personalizzati

Per migliorare l’efficienza dei set procedurali chirurgici, l’azienda Mölnlycke ha realizzato i kit chirurgici personalizzati, delle soluzioni complete di strumenti sala operatoria monouso appositamente pensati per soddisfare le esigenze di ogni singolo intervento chirurgico.

Grazie alle configurazioni personalizzate è possibile scegliere confezioni monouso estremamente sicure, che permettono di risparmiare tempo in fase di preparazione della sala e del paziente, ma anche di ridurre le tempistiche e i costi.

I set procedurali personalizzati sono stati pensati dopo anni di collaborazione con operatori sanitari, configurati per rispondere a tutte le esigenze dei professionisti, considerando anche che negli ospedali si effettuano procedure differenti ed ogni equipe utilizza delle configurazioni di kit chirurgici diverse.

Cosa sono e quali sono le caratteristiche dei set procedurali personalizzati Mölnlycke

Gli strumenti sala operatoria ideati da Mölnlycke sono stati realizzati utilizzando un materiale in TNT, che assieme allo speciale imballaggio di tutti i componenti all’interno di un unico set all in one consente di ridurre notevolmente il rischio di contaminazione e garantisce una preparazione asettica del campo.

I set procedurali personalizzati sono inseriti in un singolo confezionamento primario, che può essere aperto e gestito da una sola persona. Tra i principali vantaggi dei kit chirurgici personalizzati, infatti, l’azienda Mölnlycke garantisce l’allestimento del campo operatorio da parte di un unico operatore, riducendo le entrate e le uscite dalla sala. In questo modo è possibile incrementare i risultati in termini di sicurezza del personale e dei pazienti, controllo del rischio di infezioni, efficienza e tutela dell’ambiente.

I set procedurali Mölnlycke generano significativi risparmi in termini di tempo e costi legati alle procedure chirurgiche: il tempo di preparazione per le procedure chirurgiche si riduce del 40% e ciò consente ad una struttura ospedaliera di effettuare un maggior numero di interventi chirurgici.

Anche dal punto di vista ambientale questi strumenti da sala operatoria rappresentano la miglior soluzione, perché permettono di risparmiare nei volumi di confezionamento da smaltire al termine del loro utilizzo.

Maggiore efficienza e ottimizzazione dei tempi

Ogni singolo confezionamento del kit chirurgico personalizzato è composto secondo le specifiche necessità, migliorando l’efficienza e i tempi, pur rispettando i protocolli operativi chirurgici. All’interno di ogni confezione sterile è possibile trovare:

  • Strumenti sala operatoria completi, posizionati a strati seguendo l’ordine di utilizzo;
  • Copertura in TNT per la preparazione del campo e del paziente.

I kit chirurgici personalizzati Mölnlycke sono utilizzabili sin da subito perché predisposti a strati, considerando anche le dimensioni dei singoli dispositivi e il loro ordine di utilizzo. Si ottiene quindi una disposizione funzionale che rispetta tutte le fasi progressive dello specifico intervento, comprensivi dei passaggi tecnici e chirurgici.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti