Tragedia Barbara D’Urso, non meritava una fine del genere: “Troppo dolore…” | Il triste annuncio è appena arrivato

Barbara Durso - (video) - IlFogliettone.it
La popolare conduttrice rompe il silenzio, ripercorre la sua vita e la carriera e ricorda un lutto doloso che le ha lasciato il segno.
La perdita della madre, ha rappresentato una ferita profonda e mai del tutto rimarginata nella sua vita. Vera Pentimalli, colpita da un linfoma di Hodgkin, si è spenta mentre la figlia era stata mandata in campagna dal padre, ignara che quello sarebbe stato l’ultimo addio non dato. Il dolore per quella bugia, ovvero il padre che le disse che la madre stava meglio, quando in realtà era già morta, ha segnato Barbara al punto da renderle impossibile, ancora oggi, mentire.
Questo episodio, raccontato qualche tempo fa con voce rotta nel salotto di Domenica In, ha mostrato un lato intimo e vulnerabile della conduttrice. La morte della madre è avvenuta quando Barbara D’Urso aveva appena undici anni. Eppure, nonostante quel trauma, nella sua vita è poi arrivata una figura capace di colmare quel vuoto affettivo: Wanda Randi, la nuova compagna del padre, che con dolcezza e presenza costante è riuscita a conquistare l’amore di Barbara e dei suoi fratelli, diventando per loro una figura di riferimento.
Il volto iconico della televisione italiana, ha rilasciato un’intervista esclusiva al magazine Sette, in uscita il 30 maggio 2025. Dopo due anni di silenzio e lontananza dalle scene televisive, l’ex conduttrice di Pomeriggio Cinque ha scelto di raccontare anche la propria verità, svelando i retroscena di un addio che ha lasciato il pubblico e l’opinione pubblica sorpresi e divisi.
Il distacco tra Barbara d’Urso e Mediaset è avvenuto in modo netto e senza apparenti spiegazioni chiare. La decisione dell’azienda di affidare la conduzione di Pomeriggio Cinque alla giornalista Myrta Merlino ha segnato la fine di un lungo sodalizio professionale. Per la conduttrice napoletana è stato un momento di forte shock, come ha raccontato nella recente intervista, tanto da decidere di prendere le distanze dall’Italia per elaborare il dolore della separazione.
Gli amici veri non l’hanno mai abbandonata
Nel corso dell’intervista, Barbara d’Urso ha confessato che il cambiamento più duro non è stato solo professionale, ma anche umano. Ha rivelato che, fino al giorno prima del suo addio alla televisione, riceveva centinaia di messaggi al giorno. Ma subito dopo, quasi come se il suo nome fosse stato cancellato da un sistema, le attenzioni sono svanite. Pochi messaggi, pochi contatti. Il mondo attorno a lei si è improvvisamente svuotato.
Nonostante il gelo ricevuto da molti colleghi e conoscenti del mondo dello spettacolo, la d’Urso ha riconosciuto il valore degli affetti più sinceri. In questi due anni, come lei stessa ha sottolineato, ha potuto contare soltanto sugli amici più stretti. Sono stati proprio loro ad aiutarla a rimettersi in piedi, a trovare equilibrio e motivazione, e a riscoprire una forza interiore che nemmeno lei sapeva di avere.
Una pausa necessaria lontana dall’Italia
Barbara ha anche raccontato di aver lasciato temporaneamente l’Italia. Restare nel suo paese, in un ambiente dove aveva costruito la propria carriera, sarebbe stato troppo doloroso. Ha scelto quindi di allontanarsi fisicamente, per trovare uno spazio in cui poter riflettere, curare le ferite e recuperare la propria serenità. Una pausa che le ha permesso di riconnettersi con sé stessa, lontano dai riflettori e dalle tensioni mediatiche.
Nonostante le difficoltà, la d’Urso non si è arresa. Nel suo racconto, emerge una donna che ha saputo attraversare il dolore senza crollare. Ha ammesso di aver vissuto un vuoto profondo, ma anche di aver imparato a riempirlo con la propria determinazione e con nuovi progetti. Non si è mai considerata sconfitta, e oggi è pronta a tornare a raccontare la sua storia con autenticità.