Zangrillo: condizioni di Berlusconi sono stabili, cauto ottimismo

Zangrillo: condizioni di Berlusconi sono stabili, cauto ottimismo
Silvio Berlusconi
5 settembre 2020

Le condizioni cliniche di Silvio Berlusconi permangono stabili. Il quadro respiratorio e quello clinico confermano un decorso regolare e atteso, che induce quindi a un cauto ma ragionevole ottimismo. Il professor Alberto Zangrillo, responsabile della Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare dell’ospedale San Raffaele di Milano, rende noto che le condizioni cliniche dell’ex premier. “Il quadro respiratorio e quello clinico confermano un decorso regolare e atteso, che induce quindi a un cauto ma ragionevole ottimismo” riporta il bollettino medico diffuso dall’ospedale nel quale è ricoreverato il leader di Forza Italia.

Berlusconi aveva passato una notte tranquilla al San Raffaele di Milano, dove è ricoverato da giovedì sera dopo essere risultato positivo al coronavirus, e con un “decorso clinico normale”. Questo era stato anticipato in mattinata. Dagli esami effettuati a Silvio Berlusconi è stata riscontrata una polmonite bilaterale allo stato precoce. Sarebbe questa, a quanto si è appreso ieri da fonti sanitarie, la diagnosi emersa dalla tac a cui è stato sottoposto il Cavaliere e che ha portato ad un suo ricovero precauzionale al San Raffaele di Milano. L’ex premier nei giorni scorsi era risultato positivo al Covid-19. Secondo quanto si apprende, il ricovero è stato disposto dopo la comparsa di alcuni sintomi, ma il quadro clinico non desta preoccupazioni.

Intanto, arriva una dura dichiarazione del presidente di Fininvest, Marina Berlusconi, in riferimento ad alcuni articoli comparsi oggi sulla stampa. “Credo che la malattia di mio padre, come quella di qualunque altro essere umano, meriterebbe ben maggiore rispetto, discrezione e attenzione alla verità di quanto non legga e non ascolti in questi giorni – afferma la figlia del Cav -. Giorni segnati dalla ossessiva ricerca di conflitti che non esistono e da una caccia al `colpevole` che lascia davvero sconcertati”. “Per quanto mi riguarda – aggiunge -, mi vedo attribuiti non solo pensieri che non ho mai avuto e accuse che non mi sono mai sognata di formulare, ma addirittura parole e giudizi che non avrei mai avuto motivo di pronunciare. Sarò un`ingenua, ma non riesco a rassegnarmi nel vedere così calpestati i sentimenti di familiari, amici veri, collaboratori leali. Oltre, naturalmente, all`impegno dei medici che stanno seguendo come sempre mio padre con grande professionalità e umanità e che ci tengo ancora una volta a ringraziare”.

Leggi anche:
Il declino del "re" delle criptovalute: Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni di carcere

Nel mirino di Marina Berlusconi, c’è soprattutto una dichiarazione di Carlo De Benedetti decisamente del tutto fuoriluogo. “Faccio i miei auguri a Berlusconi, ma il mio giudizio su di lui rimane critico: ha abbassato il livello di civismo e moralità del Paese. È l’Alberto Sordi della politica italiana. È stato molto nocivo al paese” aveva detto De Benedetti. “Berlusconi è stato un grande imbroglione. Io l’ho punito severamente. Ha versato alla Cir 562 milioni, che è la più grande goduria che ho avuto nella mia vita, per uno che ha fatto di tutto per ostacolarmi”, aveva attaccato l’ex patron di Repubblica concludendo: “Per lui deve essere stato il più grande dolore della sua vita, anche se non ho toccato un euro personalmente”, ha concluso. Immediata la replica di Marina Berlusconi: “Le parole di un uomo in disarmo sotto tutti i punti di vista, dalle esperienze imprenditoriali fino ai rapporti famigliari, non possono suscitare altro che un sentimento di commiserazione”.

FORZA SILVIO

“Forza Silvio, Monza ti aspetta per vincere insieme”. Con uno striscione fuori dal San Raffaele di Milano i tifosi del Monza, neopromosso in serie B, hanno voluto mostrare la loro vicinanza al patron Silvio Berlusconi che da giovedì è ricoverato in ospedale dopo la positività al coronavirus. La Curva Pieri di Monza nel tardo pomeriggio di ieri aveva annunciato di aver affisso lo striscione per Berlusconi: “Siamo stati al San Raffaele per portare la nostra vicinanza a Silvio Berlusconi che tanto sta facendo per il nostro amato Monza – si legge sulla pagina Facebook – Il nostro augurio è che possa tornare presto in forma per vivere insieme questo bellissimo sogno che grazie alla sua presidenza può diventare realtà”.

Leggi anche:
No domiciliari per Ilaria Salis, prossima udienza a maggio
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti