Strage Viareggio, sette anni e mezzo per un verdetto di primo grado. Martedì camera di consiglio

Strage Viareggio, sette anni e mezzo per un verdetto di primo grado. Martedì camera di consiglio
29 gennaio 2017

Sette anni e mezzo e 140 udienze per arrivare ad una sentenza. Tanto e’ servito per il verdetto di primo grado che si appresta a pronunciare il tribunale di Lucca per il disastro ferroviario che nell’estate 2009 devasto’ Viareggio e fece 32 vittime. Tutto e’ pronto al palazzo di giustizia per la riunione della corte, che martedi’ 31 si chiudera’ in camera di consiglio. Le tappe dell’incidente. Era il 29 giugno 2009 quando il ‘cuore’ di Viareggio si trasforma in pochi istanti in un inferno di fuoco e ambulanze. Alle 23,48 un treno merci partito da Trecate, in Piemonte, e diretto a Gricignano, in Campania, deraglia poco dopo aver superato la stazione ferroviaria della cittadina balneare toscana.

32 MORTI Una delle cisterne che trasportano Gpl si rovescia su un fianco e si squarcia sbattendo a forte velocita’ contro un ostacolo (un picchetto secondo quanto sostenuto dall’accusa, una ‘zampa di lepre’ stando alla ricostruzione della difesa) e da un grosso foro comincia a fuoriuscire gas che avvolge i binari e le abitazioni che si affacciano sulla linea ferroviaria. Pochi minuti piu’ tardi, forse innescata dal motore di uno scooter che percorre la strada parallela ai binari, l’aria satura di Gpl esplode all’improvviso e le fiamme avvolgono in una frazione di secondo tutto cio’ che si trova intorno nel raggio di centinaia di metri. Case, negozi, uffici, automobili vengono investiti e distrutti dal fuoco. La zona piu’ gravemente colpita e’ quella di via Ponchielli, quasi completamente rasa al suolo. Pesantissimo il bilancio delle vittime, molte delle quali decedute nei giorni successivi a causa delle gravissime ustioni riportate. Alla fine i morti saranno trentadue, l’ultimo dei quali – una giovane donna ecuadoregna – morta alla vigilia di Natale di quell’anno, dopo quasi sei mesi di agonia.

Leggi anche:
Bimbo di 15 mesi muore azzannato da due pitbull nel Salernitano

LE INDAGINI Parallelamente alle operazioni di soccorso e di scavo fra le macerie che andranno avanti per giorni e giorni, la Procura di Lucca apre un’inchiesta per verificare le cause del deragliamento e attribuire le eventuali responsabilita’ dell’accaduto. Ma queste procedono a rilento, tanto che i familiari delle vittime piu’ volte fanno sentire la propria voce sostenuti dai rappresentanti delle istituzioni chiedendo verita’ e giustizia per le vittime di uno dei piu’ gravi disastri ferroviari avvenuti in Italia. Dopo quattro anni, nel luglio 2013, il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Lucca, Alessandro Dal Torrione, rinvia a giudizio 33 fra persone fisiche e persone giuridiche. Fra loro ci sono Mauro Moretti, all’epoca amministratore delegato di Ferrovie e oggi presidente di Leonardo- Finmeccanica, Michele Mario Elia, ex amministratore delegato di Rfi, Giulio Margarita, ex direttore Sistema gestione sicurezza di Rfi e ora all’Agenzia sicurezza ferroviaria, Gilberto Galloni, ex ad di Fs Logistica, Vincenzo Soprano, ex ad di Trenitalia e della stessa Fs Logistica.

IL PROCESSO Nel novembre 2013, nel polo fieristico di Lucca trasformato per l’occasione in aula di Tribunale, si celebra la prima udienza del processo. Fra i capi di imputazione contestati agli imputati, i piu’ gravi sono quelli di disastro ferroviario colposo, omicidio colposo plurimo, incendio colposo, nonche’ violazione delle normative sulla sicurezza. A presiede il collegio giudicante viene nominato Gerardo Boragine. Dopo tre anni di udienze, nel settembre scorso i pubblici ministeri Giuseppe Amodeo e Salvatore Giannino avanzano le richieste di condanna da parte dell’accusa. La piu’ pesante – 16 anni di reclusione – e’ pronunciata proprio per Mauro Moretti. Quindici anni sono invece richiesti per Michele Mario Elia, all’epoca dei fatti ad di Rete Ferroviaria Italiana. Per quello che riguarda le societa’ coinvolte, i pm chiedono risarcimenti milionari a Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Fs logistica, Gatx Rail Austria (societa’ titolare del carro che svio’ e prese fuoco) e alle officine Jugenthal di Hannover (dove fu fatta la manutenzione dell’asse del vagone). Il rischio prescrizione. Ma sul processo per la strage ferroviaria di Viareggio pende il rischio della prescrizione. Per quello che riguarda il giudizio di primo grado i termini sono stati rispettati, ma il rischio che nei gradi successivi possa sopraggiungere la mannaia della prescrizione per alcuni dei reati (in primis incendio colposo e lesioni colpose) preoccupa i familiari delle trentadue vittime che da tempo chiedono anche un intervento normativo ad hoc.

Leggi anche:
Bimbo di 15 mesi muore azzannato da due pitbull nel Salernitano
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti