Rabiot e Fofana scardinano il Torino in due minuti: il Milan respira Champions
(foto x.com/acmilan)
Tre punti pesanti per il Milan, che supera il Torino 3-2 in una gara combattuta e ricca di capovolgimenti. Vantaggio granata annullato da Pavlovic, pareggio di Simeone, poi il micidiale uno-due Rabiot-Fofana in due minuti. Nel finale rigore di Vlasic e assalto finale granata, ma i rossoneri reggono e consolidano il secondo posto in classifica.
Avvio granata, Pavlovic sblocca la gara
Il primo tempo regala un Torino propositivo e ben messo in campo. Vlasic e Ismajli creano i pericoli iniziali, costringendo Maignan a qualche intervento di attenzione. È però il Milan a passare in vantaggio al 37′: Pavlovic, difensore prestato alla trequarti, conclude con un sinistro potente e preciso dalla distanza che non lascia scampo al portiere granata. La risposta del Torino è immediata. Prima Zapata impegna Maignan, poi al 44′ Simeone si avventa sulla ribattuta e firma il pareggio. Si va al riposo sull’1-1, con le due squadre sostanzialmente in equilibrio.
La ripresa è di un altro colore. Il Milan cambia passo con decisione e in appena novantasei secondi costruisce una distanza apparentemente incolmabile. Al 54′ Rabiot trasforma l’assist di Pulisic e riporta i rossoneri avanti. Due minuti dopo, Fofana approfitta di una difesa granata sorprendentemente passiva e allunga sul 3-1. Il Torino accusa il colpo. I cambi di D’Aversa ridanno energia ai granata: Simeone sfiora il gol, ma Maignan è attento. Nel finale rientra in campo Gimenez, assente da mesi, segnale che Fonseca considera la partita sotto controllo.
Il rigore di Vlasic riapre tutto nel finale
All’82’ il Var cambia le geometrie del match: Pavlovic atterra Simeone in area, l’arbitro indica il dischetto. Vlasic trasforma con sicurezza, 3-2, e San Siro trattiene il fiato. L’assalto finale del Torino è generoso ma impreciso. Il Milan stringe i ranghi e sfiora persino il quarto gol con Ricci. Fischio finale: tre punti che permettono ai rossoneri di portarsi a sessantatré punti, a cinque lunghezze dall’Inter capolista a sessantotto. Per il Torino una sconfitta che brucia, ma la prestazione indica una squadra in crescita.
30ª Giornata · Serie A
Risultati
| Partita | Risultato | Stato |
|---|---|---|
| Cagliari – Napoli | 0-1 | Giocata |
| Genoa – Udinese | 0-2 | Giocata |
| Parma – Cremonese | 0-2 | Giocata |
| Milan – Torino | 3-2 | Giocata |
| Juventus – Sassuolo | — | Sab. ore 20.45 |
| Como – Pisa | — | Dom. ore 12.30 |
| Atalanta – Verona | — | Dom. ore 15.00 |
| Bologna – Lazio | — | Dom. ore 15.00 |
| Roma – Lecce | — | Dom. ore 18.00 |
| Fiorentina – Inter | — | Dom. ore 20.45 |
Classifica
| # | Squadra | Pt |
|---|---|---|
| 1 | Inter | 68 |
| 2 | Milan | 63 |
| 3 | Napoli | 62 |
| 4 | Como | 54 |
| 5 | Juventus | 53 * |
| 6 | Roma | 51 |
| 7 | Atalanta | 47 * |
| 8 | Bologna | 42 * |
| 9 | Lazio | 40 * |
| 10 | Udinese | 39 |
| 11 | Sassuolo | 38 * |
| 12 | Parma | 34 |
| 13 | Torino | 33 |
| 14 | Genoa | 33 |
| 15 | Cagliari | 30 |
| 16 | Fiorentina | 28 * |
| 17 | Lecce | 27 * |
| 18 | Cremonese | 27 |
| 19 | Verona | 18 * |
| 20 | Pisa | 18 * |
* Devono ancora disputare la 30ª giornata
31ª Giornata · Serie A
| Data | Ora | Partita |
|---|---|---|
| Sab 4 apr. | 15.00 | Sassuolo – Cagliari |
| Sab 4 apr. | 18.00 | Verona – Fiorentina |
| Sab 4 apr. | 20.45 | Lazio – Parma |
| Dom 5 apr. | 15.00 | Cremonese – Bologna |
| Dom 5 apr. | 18.00 | Pisa – Torino |
| Dom 5 apr. | 20.45 | Inter – Roma |
| Lun 6 apr. | 12.30 | Udinese – Como |
| Lun 6 apr. | 15.00 | Lecce – Atalanta |
| Lun 6 apr. | 18.00 | Juventus – Genoa |
| Lun 6 apr. | 20.45 | Napoli – Milan |
