Acquisti online: tra bonus e super sconti, è tutto oro quel che luccica?

Acquisti online: tra bonus e super sconti, è tutto oro quel che luccica?
5 aprile 2022

Con l’affermazione di Internet e la digitalizzazione si sono ampliate notevolmente le possibilità di utenti e clienti della rete. Sono sempre di più le persone che oggi decidono di fare acquisti online, per svariati motivi. Ciò ha portato le aziende a cercare di differenziarsi, in qualche modo, dalla concorrenza, proponendo promozioni, sconti e bonus vari per attirare nuovi clienti. Ma è tutto oro quel che luccica? Vediamolo insieme.

Successo degli acquisti online: perché questo boom?

I perché dietro al boom di acquisti online che si è verificato e si sta confermando negli ultimi tempi sono diversi. In primo luogo, parlando dell’immediato, potremmo dire che ha influito enormemente la pandemia. Non dimentichiamo che svariate attività sono state costrette alla chiusura, totale o parziale, durante alcuni mesi difficili del 2020 e del 2021.

Ciò ha portato tante aziende a rivedere completamente il loro approccio alla vendita e di conseguenza sono aumentati gli e-commerce e tutti i siti che vendono prodotti e servizi: parliamo realmente di qualsiasi cosa, dai siti dediti alla vendita di prodotti alimentari, passando per i siti di gioco.

Servirsi di piattaforme online per fare acquisti è il modo migliore per evitare le problematiche più comuni, quali le lunghe file, il tempo perso a cercare parcheggio e così via. Differentemente, acquistando prodotti online, si bypassa tutto ciò e si può ricevere direttamente a casa il proprio prodotto o servizio. Ma non è tutto: dedicandosi agli acquisti online è possibile anche fruire di tante promozioni e bonus che nei negozi fisici non esistono.

Promozioni e bonus: attenti alle truffe

Molti siti garantiscono delle promozioni e degli sconti che nei negozi fisici non sono disponibili. Per esempio, sempre più persone cercano online qual è il casino con il miglior bonus di benvenuto. Si tratta di un incentivo delle aziende per cercare di attirare nuovi clienti, ma il discorso vale un po’ per tutte le tipologie di siti, non soltanto quelli di gioco. Moltissimi negozi online di abbigliamento o di prodotti alimentari garantiscono delle promozioni e degli sconti molto appetibili per l’utenza.

Ovviamente, come in tutte le cose, l’inghippo è dietro l’angolo. Sebbene la maggior parte dei casi riguardi promozioni assolutamente legittime e veritiere, in altri casi si può parlare persino di truffe. Basti pensare al fatto che ci sono dei veri e propri siti fasulli che ingannano l’utenza e in alcuni casi si impossessano dei dati sensibili dei malcapitati.

Ci sono una serie di operazioni che si possono fare per cercare di evitare di cadere nelle mani di questi malviventi della rete. Per prima cosa, quando navighiamo su un sito dobbiamo assicurarci che questo sia un sito sicuro: operazione molto semplice, visto che consiste nel controllare che nell’URL in alto a sinistra sia presente la lettera “s” al termine della terminologia http.

Oltre a ciò, controllare anche il nome del sito, per assicurarsi che sia effettivamente un sito reale e non imitazione (il nome alle volte può differire anche di poche lettere). Diffidate, poi, da siti che propongono sconti assurdi e poco veritieri.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti