Schianto aereo Colombia, i piloti sapevano di mancanza carburante. Diversi errori umani

Schianto aereo Colombia, i piloti sapevano di mancanza carburante. Diversi errori umani
27 dicembre 2016

Lo schianto dell’aereo della LaMia dello scorso 28 novembre nei pressi di Medellin, in cui sono morte 71 persone tra cui la quasi totalita’ della squadra brasiliana della Chapecoense e 21 giornalisti, e’ attribuibile alla carenza di carburante, nota anche ai due piloti in cabina, e al sovrappeso del velivolo. E’ quanto emerso da un’indagine condotta dagli investigatori colombiani, che hanno cosi’ dato forza alla tesi iniziale che aveva subito escluso un attentato o un cedimento strutturale dell’aereo che trasportava la Chapecoense verso la gara di andata della finale di Coppa Sudamericana contro il Nacional. La tragedia, alla quale sono sopravvissute solo sei persone, sarebbe dunque frutto di una serie di errori umani, dovuti innanzitutto dalla necessita’ di ridurre i costi del volo, partito da Santa Caterina.

Le scatole nere del velivolo hanno dimostrato che mancava la riserva di carburante richiesta dalle normative internazionali per permettere il prosieguo del volo per un’ora e mezza oltre la sua destinazione. Inoltre, le registrazioni vocali dalla cabina di guida e controlli aria colombiane hanno confermato che il pilota, il co-proprietario della compagnia Miguel Quiroga e il co-pilota erano a conoscenza della mancanza di carburante. Nonostante cio’, l’aereo non ha fatto scalo per il rifornimento a Leticia o Bogota’ ed il vento contrario, trovato in territorio colombiano, ha ulteriormente aggravato la situazione ma l’equipaggio non ha comunicato la situazione al controllo del traffico aereo di Medellin. E, otto minuti prima dello schianto, i piloti hanno chiesto un atterraggio ‘prioritario’, senza pero’ invocare una procedura d’emergenza. A sei minuti dall’atterraggio previsto, quattro motori hanno cominciato a chiudersi uno dopo l’altro per mancanza di benzina, il che ha portato ad un guasto elettrico tre minuti prima dello schianto. Tuttavia l’equipaggio non ha fatto cenno della drammatica situazione al traffico aereo e tre minuti piu’ tardi il veivolo si e’ schiantato. La relazione finale verra’ resa nota definitivamente il prossimo aprile, dopo di che sara’ possibile agire penalmente per stabilire le responsabilita’ di una sciagura che ha segnato in negativo il 2016.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti