Dal 13 al 17 maggio, la 78ª edizione del Festival del Cinema illumina la Croisette con star e grandi anteprime
Tom Cruise e Scarlett Johansson
È tutto pronto sulla Croisette per l’edizione numero 78 del Festival di Cannes, in programma dal 13 al 17 maggio. A fare da simbolo di quest’anno è l’abbraccio iconico tra Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant in Un uomo, una donna di Claude Lelouch, immagine scelta per il manifesto ufficiale srotolato oggi sul celebre Boulevard.
Il tappeto rosso si prepara ad accogliere un parterre di star internazionali. Riflettori puntati su Robert De Niro, che riceverà la Palma d’Oro alla carriera durante la serata inaugurale: un ritorno carico di emozione per l’attore, premiato qui nel 1976 con Taxi Driver.Grande attesa anche per Tom Cruise, che sceglie Cannes per il lancio mondiale di Mission: Impossible – The Final Reckoning, ultimo capitolo della saga action iniziata quasi trent’anni fa. Tra i titoli fuori concorso più chiacchierati anche Highest 2 Lowest, il nuovo thriller di Spike Lee con Denzel Washington, e Eleonor the Great, debutto alla regia a Cannes per Scarlett Johansson.
Non mancheranno i grandi nomi sul red carpet: da Emma Stone a Joaquin Phoenix, da Margaret Qualley ad Austin Butler, passando per Robert Pattinson, Jennifer Lawrence, Benicio del Toro, Alba Rohrwacher, Kristen Stewart, Vicky Krieps, Paul Mescal, Josh O’Connor e Chris Evans.In concorso ufficiale, 21 i titoli selezionati. Tra questi, The Phoenician Scheme di Wes Anderson, Jeunes Mères dei fratelli Dardenne, Alpha della francese Julia Ducournau e Eddington, western psicologico firmato Ari Aster, con Joaquin Phoenix e Pedro Pascal.La giuria internazionale, guidata dall’attrice Juliette Binoche, riunisce nomi di spicco del cinema mondiale: l’italiana Alba Rohrwacher, l’americana Halle Berry, il documentarista congolese Dieudo Hamadi, il regista sudcoreano Hong Sangsoo, la regista indiana Payal Kapadia e l’attore americano Jeremy Strong.