Il “Capitano Ultimo” assessore all’Ambiente in Calabria

Il “Capitano Ultimo” assessore all’Ambiente in Calabria
Capitano Ultimo e Jole Santelli
18 febbraio 2020

Sergio De Caprio “capitano Ultimo” sarà assessore all’Ambiente della Regione Calabria. Lo ha annunciato oggi la prima presidente donna della Calabria Jole Santelli. Santelli, eletta il 26 gennaio, si è insediata ieri, e oggi in una conferenza stampa a Montecitorio l’annuncio della scelta. Dopo aver sottolineato “le luci e le ombre dell’ambiente” in Calabria la presidente della regione ha presentato il colonnello dei carabinieri, che è entrato con il volto coperto da una bandana nera: “Vi presento in esclusiva il nuovo assessore all’Ambiente della regione Calabria”. Sergio De Caprio, colonnello dei carabineiri famosoper l’arresto nel 1993 di Totò Riina, vanta anche 15 anni nel Noe, Nucleo operativo ecologico dei carabinieri.

“Uno dei compiti che mi premeva di più era la nomina dell’assessore all’ambiente”, ha sottolineato Santelli, spiegando: “La nostra è una terra di difficoltà, una tera in cui spesso l’ambiente è associato a situazioni difficili di sicurezza ma l’assessore all’ambiente doveva anche amare e il territorio…e 15 anni al Noe, l’allevamento dei falchi, i parchi naturali”: così, indicando De Caprio al suo fianco, Santelli ha spiegato la sua scelta. “Per noi – ha aggiunto – è un grande orgoglio che il colonnello De Caprio abbia accettato questo incarico, siamo orgogliosi come Calabria e siamo certi che faremo un grandissimo lavoro per la nostra regione. E a scanso di equivoci il capitano Ultimo è cittadino calabrese in quanto cittadino onorario di Orsomarso”, in provincia di Cosenza, ha ricordato.

“Ringrazio la presidente perché – ha sottolineato De Caprio – mi dà il privilegio di poter servire il popolo calabrese e lo farò nell’unico modo che so, con tutta la forza e l’amore che ho nel cuore, senza secondi fini se non il bene comune. Sono emozionato perché è un incarico grande che va affrontato e lo affronteremo in squadra, secondo i miei principi di sempre quelli che vedono l’autodeterminazione delle comunità al primo posto. E’ la sfida più bella che voglio affrontare, quindi grazie”. “I temi dell’ambiente – ha poi aggiunto – sono tanti e li concorderemo con il presidente Santelli e la squadra, la cosa fondamentale è il concetto di autodeterminazione della comunità e garantire che si sviluppi senza interferenze, senza manipolazioni, mafiose o di qualunque altro tipo. Questa è la civiltà è le scelte vanno condivise”. Il presidente della Calabria Jole Santelli ha mostrato e firmato in diretta l’atto di nomina, controfirmato dal capitano Ultimo, precisando che il colonnello dei carabinieri chiederà l’aspettativa all’Arma, quindi l’atto avrà effetto nel momento in cui entrerà in aspettativa.

Leggi anche:
Voto in condotta, come cambia la scuola con il ddl Valditara

LE REAZIONI

“Con la nomina di Capitano Ultimo all’assessorato regionale all’Ambiente, grazie a una scelta coraggiosa del presidente Jole Santelli a cui vanno le nostre congratulazioni, la Regione Calabria imbocca la strada giusta: avere un uomo simbolo della lotta al crimine in una squadra di Governo è un marchio di garanzia nella lotta contro l’illegalità”. Lo afferma il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa commentando la nomina del colonnello Sergio De Caprio, noto come ‘Capitano Ultimo’, come assessore regionale all’Ambiente della giunta guidata da Jole Santelli, in Calabria. “Il futuro dei calabresi inizia da qui. Complimenti e auguri di buon lavoro all’Assessore. Siamo certi che saprà ricoprire al meglio questo delicato incarico”, conclude.

“Il colonnello Sergio De Caprio è il nuovo assessore all’Ambiente della Regione Calabria, nominato oggi dalla neo governatrice Jole Santelli. Un bel segnale, fondamentale per una terra che ha bisogno di una vera svolta verso la legalità e del massimo impegno da parte di tutti per tornare a crescere. La Calabria aspetta da troppi anni una rinascita, con Jole sono certa che sarà possibile”. Lo sottolinea Laura Ravetto, deputata di Forza Italia.

“Questa è la Buona Politica, questo è il Buon Governo che solo Forza Italia può garantire! Brava Jole!”. Lo ha scritto su Facebook Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia, postando la foto del presidente della Regione Calabria Jole Santelli e del suo neo assessore all’Ambiente Sergio De Caprio, meglio conosciuto come Capitano Ultimo.

Leggi anche:
Meloni: spero in un'Europa diversa. Draghi? Parlarne ora è filosofia

“Bravissima Iole Santelli: la nomina del capitano Ultimo ad assessore all’Ambiente è un segnale politico che va ben oltre la Calabria, perché valorizza un grande servitore delle istituzioni che con la sua esperienza darà un contributo importante alla rinascita della regione. Idee chiare e competenza: la giunta di centrodestra non poteva partire meglio”. Lo ha dichiarato Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.

“Il rilancio di una Regione passa anche da grandi personalità che decidono di assumersi responsabilità di governo. Jole Santelli sta costruendo una super squadra per la sua Calabria. Capitano Ultimo assessore all`Ambiente è una bella notizia e garanzia di impegno e di risultati”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

“I miei migliori auguri al nuovo assessore all’Ambiente della Regione Calabria: Sergio De Caprio. Un onore poter avere un simbolo della lotta al crimine organizzato a collaborare nella giunta di centrodestra. Buon lavoro Capitano Ultimo”. Lo ha scritto su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

“Nelle primissime parole del Capitano ‘Ultimo’, neo assessore all’Ambiente della Regione Calabria, c’è tutta la grandezza di un uomo che dichiara di avere il ‘privilegio di poter servire il popolo calabrese’. L’assessore Sergio De Caprio è questo: un servitore dello Stato, un eroe antimafia spesso esposto al fuoco del nemico da chi avrebbe dovuto difenderlo. La scelta del Presidente Jole Santelli di affidare la delicatissima delega all’ambiente proprio all’ufficiale dei carabinieri che arrestò tra gli altri Totò Riina è la più alta testimonianza di un impegno serio e concreto sul fronte della legalità che Forza Italia dimostra con i fatti. La Calabria ha voltato pagina con l’elezione di Jole, d’ora in avanti i calabresi potranno meglio guardare al futuro anche grazie all’aiuto di Sergio”. Lo afferma, Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato.

Leggi anche:
Missili Patriot, Kiev incalza Europa e Usa. G7: subito scudo aereo per l'Ucraina
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti