ILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.IT
Ridimensionatore del carattereAa
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • L’editoriale del direttore
  • Multimedia
    • VIDEO NOTIZIE
Lettura: Covid-19, l’Italia si tinge sempre più di giallo
Ridimensionatore del carattereAa
ILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.IT
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
  • Multimedia
Search
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • L’editoriale del direttore
  • Multimedia
    • VIDEO NOTIZIE
Hai già un account? Accedi
Seguici
CronacaLINEA1

Covid-19, l’Italia si tinge sempre più di giallo

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2021 17:58
Giuseppe Novelli
Condividi
Condividi

Sono 10.554 i nuovi contagiati da Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore e 207 i decessi. È quanto emerge dall’odierno bollettino del ministero della Salute. Ieri, i nuovi casi erano stati 11.807 mentre le vittime 258. Il tasso di positività scende al 3,2% (ieri era al 3,6%). Sono invece 207 le vittime in un giorno (ieri 258). Il dato delle vittime è il secondo più basso negli ultimi sette mesi. Solo 5 giorni fa erano stati di meno, 144. Si svuotano le terapie intensive con pazienti colpiti da coronavirus. Nelle ultime ventiquattro ore passano da 2.308 passano a 2.253: -55.

La regione con più casi odierni è la Lombardia (+1.759), seguita da Campania (+1.382), Lazio (+1.063), Emilia Romagna (+871), Puglia (+870) e Piemonte (+867). Il totale dei contagi sale a 4.092.747. I guariti nelle 24 ore sono 15.580 (ieri 15.867), per un totale di 3.572.713. In diminuzione anche il numero delle persone attualmente positive che scendono sotto quota 400 mila: sono esattamente 397.564 (-5.238 rispetto a ieri). Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 3.572.713 e 15.580 quelle registrate oggi (ieri +15.867).

Rezza: per la prima volta ricoveri sotto soglie critiche

Intanto, il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, ha annunciato che “per la prima volta i ricoveri sia nelle terapie intensive che in area medica sono sotto la soglia critica. Insomma registriamo una certa decongestione”. “Un dato confortant – ha osservato – in parte dovuto alle misure prese precedentemente alle riaperture, in parte alla forte accelerazione della campagna vaccinale. In questo momento è bene mantenere la massima cautela e intanto la campagna vaccinale verrà implementata ulteriormente”.

L’Italia si tinge di giallo

Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 10 maggio. Nessuna regione è in area rossa. Sono in area arancione le regioni Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. Presentando gli ultimi dati, il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro ha sottolineato che “la curva in Italia è in decrescita, mentre in altri Paesi Ue la situazione è altalenante e di transizione”. “Questa settimana, in tutte le regioni e province autonome, è registrata una decrescita”, ha osservato Brusaferro. “L’età media dei casi scende a 41 anni e anche l’età media dei ricoveri scende a 65 anni. I casi, però, segnano un aumento tra i più giovani, tra 0 e 9 anni. I casi tra gli over 80 decrescono più rapidamente delle altre fasce e questo è un effetto delle vaccinazioni”. Nel frattempo, continua a restare al centro del dibattito il tema coprifuoco. Il 16 maggio potrebbe essere il giorno x per estenderlo alle 23 o a mezzanotte o addirittura eliminarlo.

A maggio 17 milioni dosi, a giugno oltre 25

A maggio saranno disponibili 17 milioni di vaccini, mentre a giugno le forniture potrebbero salire a oltre 25. Lo ha detto il commissario all’emergenza generale Figliuolo durante la visita in Abruzzo, ricordando poi che per uscire dall’emergenza e far ripartire il Paese vanno utilizzati tutti i tipi di vaccini e che gli effetti collaterali dei vaccini sono infinitesimi rispetto ai rischi che gli ultrasessantacinquenni corrono in caso di contagio e di evoluzione negativa della malattia derivante dal virus.

“Con l’ordinanza del 9 aprile sulle priorità nelle vaccinazioni – ha aggiunto Figliuolo – abbiamo visto contemporaneamente un aumento della percentuale di somministrazioni e vaccinazioni per gli over 80 e i fragili, e un calo repentino di ospedalizzazioni e di ricoveri in terapia intensiva. Una volta messe in sicurezza le persone over 65 e quelle fragili, si potrà aprire a tutte le altre categorie. In tal senso, da lunedì 10 maggio apriranno le prenotazioni per la fascia 50-59 anni”.

TAGGATO:CoronavirusGiovanni Rezzaministero Salutesilvio brusaferro
Condividi questo articolo
Email Copia link Stampa
Articolo precedente Von der Leyen: il Recovery Plan preserverà economia sociale dell’Europa
Articolo successivo Draghi bacchetta l’Ue: mercato lavoro ingiusto, colpiti giovani e donne

IL FOGLIETTONE

Il Fogliettone è un giornale online indipendente che racconta la realtà attraverso le notizie che contano. Politica, economia, cronaca, cultura e spettacolo sono i principali ambiti di un’informazione costruita con attenzione alle fonti, ai fatti e alle loro conseguenze. L’obiettivo è andare oltre il rumore della quotidianità per arrivare al cuore della notizia, offrendo al lettore elementi chiari per comprendere ciò che accade. Un’informazione diretta, essenziale e senza condizionamenti, che mette al centro il fatto e il diritto dei lettori a essere informati.
0Mi piace
0Segui:
0Segui:
0Segui:
MediumSegui:
QuoraSegui:
Pubblicità
Ad image
Pubblicità
Ad image

Articoli correlati

CronacaLINEA1

Haters e offese online: il caso di Giorgia Meloni e Massimo Boldi

Di
Maurizio Balistreri
ALTRE NEWSCronaca

Crolla volta pavimento Chiesa cinquecentesca

Di
Redazione
Cronaca

Aifa approva vaccino Pfizer per ragazzi tra 12 e 15 anni

Di
Redazione
Cronaca

Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del lavoro, c’è anche Cairo

Di
Redazione
ILFOGLIETTONE.IT
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Direttore responsabile
Gaetano Mineo

 

Iscrizione registro stampa tribunale di Palermo  22/2013 redazione@ilfogliettone.it

Editore
Il fogliettone società editoriale S.r.l.s.

Iscrizione registro REA di Palermo n.308873
Iscrizione registro comunicazione n.24002
societaeditoriale@ilfogliettone.it

Questo sito è associato alla

badge_FED
 
 
 

 

  • Redazione
  • Scrivi al giornale
  • Pubblicità
  • Condizioni generali
  • Privacy
  • Cookies Policy
Lettura: Covid-19, l’Italia si tinge sempre più di giallo

Copyright © 2026 Il Fogliettone S.R.L.S