Covid, primo caso di variante Omicron negli Usa. E pure in India

Covid, primo caso di variante Omicron negli Usa. E pure in India
Anthony Fauci
2 dicembre 2021

Il Centro per la prevenzione delle malattie (Cdc) statunitense ha reso noto il primo caso di variante Omicron del Covid-19 nel Paese. Il consigliere della Casa Bianca Anthony Fauci ha confermato che si tratta di un paziente della California appena rientrato dal Sudafrica, una persona vaccinata ma che non aveva ricevuto ancora la terza dose. 

“Sapevamo che sarebbe stata solo una questione di tempo prima che venisse registrato il primo caso di Omicron negli Stati Uniti. Sappiamo come proteggere la popolazione. Vaccinatevi”, si è raccomandato Fauci. “La nostra esperienza con le varianti, come con la Delta, è che sebbene il vaccino non sia stato concepito specificamente per le varianti, quando si ottiene una risposta immunitaria elevata si ottiene una protezione aggiuntiva anche contro le varianti”, ha aggiunto. Fauci ha anche spiegato che la persona positiva ad Omicron presenta sintomi lievi, è in isolamento e le sue condizioni sono in via di miglioramento.

Intanto, anche l’India ha rilevato due casi della nuova variante del coronavirus Omicron nello Stato meridionale del Karnataka. Lo ha annunciato un responsabile del ministero della Sanità di Nuova Delhi. “Tutti i contatti primari e secondari di entrambi i casi sono stati rintracciati e sono in fase di test”, ha spiegato il segretario congiunto del ministero della Sanità Lav Agarwal in una conferenza stampa. L’India avrebbe dovuto riavviare i voli commerciali internazionali di linea il 15 dicembre, ma mercoledì ha annullato il piano tra i crescenti timori per la variante Omicron e ha affermato che una nuova data sarà annunciata a tempo debito.

Leggi anche:
Splendido baby-rinoceronte nato nello zoo Whipsnade

Il governo ha consigliato agli Stati di accelerare i test, una settimana dopo che il ministero della Sanità ha affermato che un recente calo dei test potrebbe minare gli sforzi del Paese per contenere la pandemia. Dopo aver combattuto un’impennata record di contagi e decessi ad aprile e maggio, i casi di coronavirus sono diminuiti notevolmente in India, dove la variante Delta, come in altre parti del mondo, è il ceppo dominante. Il Paese ha segnalato 9.765 nuovi casi nelle ultime 24 ore, portando il totale a 34,61 milioni. Solo gli Stati Uniti hanno registrato un numero più alto.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti