Stretta anti Covid in Austria: vaccinazione obbligatoria e lockdown per tutti

Stretta anti Covid in Austria: vaccinazione obbligatoria e lockdown per tutti
19 novembre 2021

L’Austria imporrà l’obbligo della vaccinazione contro il Covid-19 a partire dall’1°febbraio. Lo ha annunciato oggi il cancelliere Alexander Schallenberg in una conferenza stampa in Tirolo, dopo aver discusso con tutti i governatori regionali. È il primo Paese dell’Ue ad adottare un simile provvedimento. Il Paese inoltre imporrà un lockdown alla sua intera popolazione da lunedì, pochi giorni dopo aver adottato una misura simile per le persone non vaccinate, diventando così anche il primo Paese dell’Ue ad adottare una misura del genere di fronte alla recrudescenza dei casi di Covid.

“Nonostante mesi di persuasione e discussioni, non siamo riusciti a convincere abbastanza persone a farsi vaccinare”, ha ammesso in una conferenza stampa il cancelliere austriaco, Alexander Shallenberg. È stato possibile aumentare la disponibilità a vaccinare, “ma non in misura sufficiente”, ha aggiunto. “Aumentare in modo sostenibile il tasso di vaccinazione è l’unico modo per uscire da questo circolo vizioso”, ha affermato ancora il cancelliere. “La quota di vaccinazione è la nostra unica via d’uscita dalla pandemia”, gli ha fatto eco il suo ministro della Sanità Wolfgang Mueckstein. La vaccinazione obbligatoria dovrebbe entrare in vigore entro il 1° febbraio 2022 al più tardi e sarebbe combinata con sanzioni amministrative elevate o una pena detentiva alternativa.

E proprio il ministro della Sanità austriaco ha ricordato che “la quarta ondata ci ha colpito a pieno regime. Per far fronte alla ripresa dell’epidemia, l’Austria si ricongiungerà. E questa volta tutti gli austriaci sono interessati. Questa è la quarta volta che il Paese è costretto a confinare l’intera popolazione per far fronte all’epidemia di coronavirus”. Il ministro della Sanità ha così annunciato che la misura sarà effettiva da lunedì e per 10 giorni. “Potrebbe essere prorogata per altri dieci giorni, secondo le raccomandazioni degli esperti. Dopo, saranno confinate solo le persone non vaccinate”, ha spiegato Muckstein. Anche l’uso delle mascherine farà ritorno negli ambienti chiusi in Austria, anche sul posto di lavoro. Le autorità richiedono l’uso di una mascherina FFP2. Per quanto riguarda le scuole, queste passeranno alla didattica a distanza. Intanto, l’Austria ha registrato 15.809 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Si tratta del record di infezioni a livello giornaliero dall’inizio della pandemia.

Leggi anche:
L'intensificarsi degli attacchi russi in Ucraina potrebbe precedere l'arrivo degli aiuti Usa
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti