Focolaio nel Casertano, oltre 40 contagiati asintomatici

Focolaio nel Casertano, oltre 40 contagiati asintomatici
25 giugno 2020

Sono oltre 40 i casi di positività al Covid-19 emersi dallo screening che è stato fatto sui residenti nei Palazzi Cirio di Mondragone, in provincia di Caserta. Nella cittadina del litorale casertano, negli ultimi giorni, si è registrato un focolaio che ha riguardato soprattutto i componenti della comunità bulgara.

I primi casi sono emersi lo scorso sabato 20 giugno quando una donna di nazionalità bulgara si è recata presso l’ospedale di Sessa Aurunca per partorire ed è risultata positiva al Coronavirus. Subito dopo si è registrato un altro contagio, sempre di un suo connazionale. L’Asl ha fatto così partire le operazioni per verificare se vi fossero altri casi positivi e un’ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha previsto una zona rossa per i cinque edifici dell’area Cirio all’interno dei quali vi sono circa 700 persone tra italiani, ucraini, bulgari, tunisini, marocchini, russi, romeni, polacchi e moldavi nonché cittadini del Brasile e del Venezuela.

I test sono stati eseguiti a tutti i residenti della zona e i positivi sono quasi esclusivamente della comunità bulgara e tutti asintomatici. Alcuni dei contagiati sono stati trasferiti presso il Covid Hospital di Maddaloni, mentre la zona è presidiata dalle forze dell’ordine che, con posti di blocchi e lampeggianti, stanno monitorando che nessuno si allontani. E’, comunque, probabile che qualche residente nei Palazzi Cirio sia sfuggito ai controlli forse per paura di perdere il posto di lavoro soprattutto di braccianti agricoli: molti dei residenti, infatti, non hanno il permesso di soggiorno in Italia.

Leggi anche:
Tensione tra Iran e Israele: Teheran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani

Intanto, il governatore della Campania, fa sapere che “questa mattina ho avuto un colloquio con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in relazione alla zona rossa istituita negli ex palazzi Cirio di Mondragone. Ho chiesto l’invio urgente di un centinaio di uomini delle forze dell’ordine per garantire il controllo rigoroso del territorio. Il ministro ha annunciato l’arrivo di un contingente dell’Esercito”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti