Fondo da 3 milioni per giornali e media siciliani: approvato il decreto Schifani

La Giunta regionale siciliana ha approvato un decreto del presidente Renato Schifani che concede agevolazioni finanziarie a fondo perduto per l’editoria e le emittenti radiotelevisive dell’Isola. Le risorse, pari a 3 milioni di euro, provengono dal Fondo Sicilia e saranno destinate a giornali cartacei e digitali, TV, radio e agenzie di stampa che producono notizie sulla Sicilia da almeno un anno, con almeno un collaboratore attivo sul territorio e sede legale o operativa nell’Isola.

“La Regione interviene a sostegno di un settore fondamentale per la democrazia, garantendo pluralismo e trasparenza dell’informazione – ha dichiarato Schifani. È un aiuto concreto per le imprese che affrontano le trasformazioni del mercato e una crisi prolungata”.

Irfis Finsicilia avrà 30 giorni dalla pubblicazione del decreto per emanare il bando con le modalità di richiesta e procedere all’erogazione.

I 3 milioni sono così suddivisi:

  • 2,2 milioni come quota base, assegnati in base a criteri come il numero di giornalisti assunti e la diffusione (copie o visualizzazioni);
  • 800 mila euro come quota premiale, destinata a chi soddisfa ulteriori requisiti, tra cui l’impiego di giornalisti a tempo determinato, l’anzianità della testata e, per le testate online, il tempo medio di permanenza sulle pagine o la presenza sui social.