Governo, febbrili trattative in corso su sottosegretari

Governo, febbrili trattative in corso su sottosegretari
Giulia Bongiorno
16 febbraio 2021

“I sottosegretari? Sta girando di tutto”. Così, in attesa del voto di fiducia in Senato, un diretto interessato fotografa la trattativa in corso per assegnare i posti di sottogoverno dell’esecutivo Draghi. In queste ore, in effetti, dietro le quinte sono in atto febbrili trattative per confezionare il puzzle che il presidente del Consiglio vorrebbe comporre entro la settimana per poi dedicarsi all’attività di governo. I posti da assegnare sono 36 e le parti da accontentare molte. Per quanto riguarda le forze nuove entrate, la Lega punta innanzitutto a piazzare due persone all’Interno e alla Giustizia.

In questo caso i nomi che circolano sono quelli di Stefano Candiani al Viminale e di Giulia Bongiorno a via Arenula. Il Carroccio potrebbe poi ottenere anche Pasquale Pepe al Sud e Lucia Borgonzoni ai Beni culturali, dove era già stata nel Conte I. Anche Forza Italia punta alla Giustizia con Francesco Paolo Sisto. Francesco Battistoni potrebbe essere destinato all`Agricoltura e Andrea Mandelli alla Salute, ma anche lo Sport fa gola agli azzurri. Al M5s spetta la pattuglia più nutrita. Puntano alla conferma i viceministri Laura Castelli (Mef), Pierpaolo Sileri (Salute), Giancarlo Cancelleri (Trasporti) ma anche Vito Crimi. Stefano Buffagni potrebbe invece trasferirsi dal Mise al neo ministero della Transizione ecologica, strategico per i grillini. Tra gli altri nomi, si fanno anche quelli di Luigi Gallo all’Istruzione e Luca Carabetta all`Innovazione tecnologica.

Leggi anche:
Relatrice Onu accusa Israele di "genocidio" e "pulizia etnica". Negoziati in corso a Doha

Per quanto riguarda il Pd, una questione non banale è quella della polemica interna sulla presenza femminile. Dunque, visti i tre ministri maschi, la maggior parte dei posti dovrebbe andare alle donne. Cercano la conferma, ma non tutte la otterranno, Simona Malpezzi (Rapporti con il Parlamento), Marina Sereni (Esteri), Alessia Morani (Mise), Francesca Puglisi (Lavoro), Anna Ascani (Istruzione), Lorenza Bonaccorsi (Cultura) e Sandra Zampa alla Salute. Anche Marianna Madia, però, potrebbe entrare, così come Roberta Pinotti mentre Antonio Misiani potrebbe essere confermato viceministro dell’Economia. Per Leu potrebbe essere confermata Cecilia Guerra, mentre per Italia viva si parla del responsabile economico Luigi Marratin come sottosegretario al Mef mentre (se ci fosse un altro posto) Lucia Annibali potrebbe accomodarsi alla Giustizia. askanews

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti