Gp Le Mans vince Petrucci davanti a Alex Marquez ed Espargaro

Gp Le Mans vince Petrucci davanti a Alex Marquez ed Espargaro
Danilo Petrucci
11 ottobre 2020

Danilo Petrucci ha vinto il Gp di Le Mans in Francia, nona prova del Motomondiale. Il pilota italiano della Ducati, al primo successo in questa stagione, ha vinto un Gp caratterizzato dalla pioggia, davanti alla Honda di Alex Marquez (partito dalla 18esima posizione) e l’Aprilia di Pol Espargaro. Quarta l’altra Ducati di Andrea Dovizioso, in difficoltà nell’ultima parte di gara. Male le due Yamaha: Valentino Rossi è caduto alla prima curva, mentre Fabio Quartararo, partito in pole, è solo nono. In quinta posizione il francese Johann Zarco, davanti a Oliveira e Nakagami. In ottava posizione Bradl, decimo Vinales (rientrato dopo una caduta). In testa al Motomondiale resta Quartararo (115 punti), dieci in più di Mir (oggi 11esimo), e Dovizioso (97 punti).

PETRUCCI

“Gli ultimi dieci giri sono stati duri, ma oggi non mi avrebbero passato”. Così il vincitore del gp di Le Mans di Motogp, Danilo Petrucci, ai microfoni di Sky subito dopo la gara. “Ne ho sentite tante in questo periodo e da ieri mi dicevo che potevo provare a vincere, sia sull`asciutto che sul bagnato. – continua il pilota della Ducati – Ho visto l`acqua e mi sono detto che sarebbe stata tosta, non avevo nulla da perdere e mi sono messo lì piano piano – continua il pilota della Ducati – A un certo punto Dovizioso mi ha attaccato, poi ho visto che Marquez rientrava e ho iniziato a spingere. Sono arrivato alla prima curva a destra e mi si è chiusa la moto, allora mi sono dato una calmata”. “A Barcellona abbiamo ritrovato le giuste sensazioni, qui sono sempre stato davanti e non vedo l`ora di andare ad Aragon. Ora voglio fare gara per gara e portare a casa il maggior numero possibile di podi. Intanto questa vittoria la dedico a tutte le persone che hanno creduto in me. Non sono ancora in grado di capire quello che ho fatto” conclude.

Leggi anche:
Tokyo2020: "Gimbo": rialzarsi e reagire, quello fa la differenza

MARQUEZ

“E’ stata una sensazione bellissima, conquistare il podio dopo essere partito così indietro è qualcosa di incredibile. Passo dopo passo ho acquisito fiducia, sono riuscito a sorpassare conquistando questo podio. Sapevo di avere una moto capace di poter vincere, sono contentissimo per me e per il team”. A dirlo è Alex Marquez, dopo il secondo posto (primo podio in assoluto in MotoGP) nel gran premio di Francia sul circuito di Le Mans.

ESPARGARO

“E’ stata una gara difficile, ma me lo aspettavo. Dopo la caduta di Barcellona sapevo che ormai il campionato fosse andato, ma oggi sono partito senza pensieri ed una volta vista la pioggia mi son detto “proviamoci”. L’ultimo giro è stato incredibile, sentivo scivolare la moto ma sono riuscito a conquistare questo incredibile podio”. Così, Pol Espargaro, dopo il terzo posto nel gran premio di MotoGp di Le Mans, in Francia.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti