Il Coronavirus non si arresta, salgono contagiati e vittime. Lo scenario per regione

Il Coronavirus non si arresta, salgono contagiati e vittime. Lo scenario per regione
12 agosto 2020

Continua a crescere il contagio da Covid-19 in Italia. Oggi sono 481, 69 più di ieri, i nuovi casi positivi e 10 (ieri 6) i decessi registrati nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute e Iss, evidenziando che gli attualmente positivi in Italia sono 13.971 (+230) mentre il numero dei decessi dall’inizio della pandemia sale a 35225. In terapia intensiva sono 53 (+4) mentre i dimessi e guariti salgono a 202.697, in aumento di 236 unità. Le regioni senza nuovi casi sono Valle d’Aosta, Molise e Basilicata, oltre alla Provincia Autonoma di Trento – mentre i maggiori incrementi si registrano in Lombardia (+102), Veneto (+60), Piemonte (+42) ed Emilia Romagna (+41).

Dopo l’aumento dei casi di persone tornate dalle vacanze, le Regioni pensano a nuove mirsure per limitare i contagi e il governo sta lavorando a un provvedimento per effettuare tamponi rapidi negli aeroporti per chi arriva da Paesi in cui la diffusione del viru sta accelerando. In Puglia è scattata la quarantena per chi torna da Spagna, Grecia e Malta, mentre in Emilia Romagna è obbligatorio il tampone per chi rientra da queste stesse mete. Test molecolare (tampone) gratuito per tutti coloro che rientrano dall’estero, senza necessità di richiesta medica è quanto dispone una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. La Regione Abruzzo, infine, comunica che oggi sono risultati 9 nuovi casi positivi. Dal totale però sono stati sottratti 5 casi dei giorni passati, in quanto già in carico ad altre Regioni.

 

 

LO SCENARIO PER REGIONE

Lombardia

I nuovi casi in Lombardia sono 102, di cui 16 ‘debolmente positivi’ e 5 a seguito di test sierologico. Anche oggi nessun decesso, con il totale fermo a 16.833. I tamponi effettuati sono stati 7.960, con il totale complessivo che sale a 1.387.206. Aumentano di 95 unità i guariti e dimessi. Sono ora 74.700, di cui 1.407 dimessi e 73.293 guariti. Cresce il numero dei ricoverati: +5, 165 in totale. Invariato il dato dei pazienti in terapia intensiva: 10. È quanto emerge dal bollettino sulla pandemia diffuso dalla Regione. Nel Bresciano sette ragazzi sono risultati posotivi dopo una vacanza in Croazia.

Piemonte

Sono 42 in più i casi di coronavirus in Piemonte e 2 i nuovi decessi, di cui nessuno nella giornata di oggi.  Sono alcuni dei dati comunicati nel pomeriggio dall’Unità di crisi della Regione. Dei 42 casi, 11 screening, 22 contatti di caso, 7 casi con sintomi importati, 2 con indagine in corso. I casi importati sono 17. Sono 31.956 in totale i contagi di persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte, così suddivisi su base provinciale: 4.131 Alessandria, 1.895 Asti, 1.056 Biella, 2.980 Cuneo, 2.849 Novara, 16.054 Torino, 1.419 Vercelli, 1.157 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 274 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 141 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Il totale dei deceduti è ora, invece, di 4.138, così suddivisi per provincia: 681 Alessandria, 256 Asti, 208 Biella, 398 Cuneo, 373 Novara, 1.828 Torino, 222 Vercelli, 132 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 40 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte. I tamponi diagnostici finora processati sono 527.588 , di cui 289.695 risultati negativi.

Friuli Venezia Giulia

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 170 (sette più di ieri). Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 7 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale). Oggi, informa una nota, sono stati rilevati 9 nuovi contagi, di cui 6 contratti fuori regione.

Leggi anche:
Flavio Briatore supera un intervento cardiaco: "Importante la prevenzione"

Veneto

Sessanta nuovi positivi in Veneto, ma nessun nuovo decesso. È quanto emerge, riferito alle ultime 24 ore, dal bollettino Covid diffuso dalla Regione Veneto. I casi con tampone positivo sono passati da 20.741 a 20.801.

Alto Adige

Sono 4 i nuovi casi in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore su 1.708 tamponi esaminati, quattro sono risultati positivi per un totale di contagi dall’inizio della pandemia di 2.779. Nella sola giornata di ieri sono state testate 902 persone. Fermi da oltre due mesi i decessi, 292, 117 di essi avvenuti nelle case di riposo. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri e nelle cliniche private sono 8 ai quali si aggiungono 3 che si trovano in isolamento presso la struttura di Colle Isarco. Più che raddoppiate in tre settimane le persone in quarantena che attualmente sono 1.302. Sette persone guarite in più rispetto a ieri per un totale di 2.357.

Liguria

Sono 26 i nuovi casi di coronavirus registrati in Liguria, nelle ultime 24 ore. Si tratta del dato giornaliero più alto dal primo giugno. “Oggi in Liguria sono stati rilevati 26 nuovi casi positivi di coronavirus, più della metà derivano dall’Asl 2 savonese in cui era stato individuato un cluster, una grigliata a cui hanno partecipato molti dipendenti di strutture sanitarie, molti dei quali di nazionalità ecuadoriana e dove un positivo ha contagiato molte persone”. Lo riferisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “Ci sono due contagi nella provincia di Spezia, si tratta di persone tornate da una vacanza a Corfù”. I positivi di Bordighera (7, di cui 5 rientrati dalla Croazia), di cui si è avuto notizia oggi erano stati registrati nei giorni scorsi. “È ovvio che nelle prossime settimane dovremo cominciare a mettere in campo dei controlli sanitari sulle persone che rientrano da Paesi dove il tasso di contagio di coronavirus è molto più elevato di quello italiano, ne stiamo parlando con il ministro della Salute Roberto Speranza”, dice Toti. “Si pensa a un obbligo di test da fare presso le aziende sanitarie locali per chi rientra dalle vacanze e dai viaggi di lavoro, oppure per gli stranieri che arrivano in Italia, su questo sta lavorando il Ministero della Salute per dare norme omogenee”.

Toscana

In Toscana sono 10.707 i casi di positività, 33 in più rispetto a ieri (5 identificati in corso di tracciamento e 28 da attività di screening), di cui 22 relativi a rientri dall’estero, 12 di questi per motivi di vacanza (più un contatto). L’età media dei casi odierni è di 34 anni circa e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 52% è risultato asintomatico, il 36% pauci-sintomatico e il 12% con sintomatologia lieve. I test eseguiti hanno raggiunto quota 457.566, 3.173 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 563. Non si registrano nuovi decessi che restano 1.137 dall’inizio dell’epidemia. I guariti crescono e raggiungono quota 9.007. A livello di territori, i nuovi casi registrati sono 9 a Firenze, 13 ad Arezzo, 4 a Siena e 4 Lucca, e 1 a Pisa, Grosseto e Pistoia. Complessivamente, in 545 sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi o ne sono privi (+29 rispetto a ieri). Sono 1.712 (+94) le persone, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con contagiati. I ricoverati nei posti letto covid sono 18 (1 in meno rispetto a ieri), e 3 in terapia intensiva (+2). Le persone complessivamente guarite sono 9.007 (+5).

Emila Romagna

Nel bollettino odierno in Emilia Romagna vengono riportati due decessi, uno a Ravenna e uno a Rimini, e 19 nuovi casi di positività (6 gli asintomatici) al covid in Emilia-Romagna, a fronte di 5900 tamponi. Dei 19 nuovi casi, 10 erano già in isolamento perché individuati nell’ambito di focolai già noti.  Sono 7 i positivi collegati a vacanze o rientri dall’estero.

Marche

Balzo di contagi nelle ultime 24ore nelle Marche: 16 i casi rilevati sulla base di 1.029 tamponi eseguiti (597 nel percorso nuove diagnosi e 432 nel percorso guariti). Cinque i casi in provincia di Ancona, sette in provincia di Ascoli Piceno, tre in provincia di Pesaro Urbino e un residente con domicilio fuori regione. I contagi, fa sapere il Gores, comprendono “rientri dall’estero, soggetti sintomatici, asintomatici contatti di casi positivi e screening per inserimento lavorativo”.

Leggi anche:
Test psicoattitudinali per aspiranti magistrati: una svolta controversa

Abruzzo

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3516 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.Rispetto a ieri si registrano 9 nuovi casi (il totale aumenta di 4 unità, in quanto sono stati espunti 5 positivi comunicati nei giorni scorsi e risultati già in carico ad altre Regioni). Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità precisando che 23 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 197 (+2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Lazio

“Oggi registriamo 37 casi e un decesso. Di questi un caso proviene dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 18 casi sono di importazione o di riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre i casi di rientro da Malta, tre casi da Grecia, due casi da Ibiza e due da Barcellona, due casi da Francia, due casi da Kosovo, un caso da Ucraina, un caso da Croazia, un caso da India e un caso da Romania”. Lo afferma  l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Basilicata

Quella di ieri, per la Basilicata, è stata un’altra giornata a “contagi zero”: secondo quanto reso noto dalla task force regionale, sono infatti risultati tutti negativi al coronavirus gli ultimi 278 tamponi analizzati. Restano quindi quattro i lucani attualmente positivi e che si trovano tutti in isolamento domiciliare, mentre è in attesa di essere dimessa l’unica persona ricoverata in Basilicata: una donna moldava comunque risultata negativa anche al secondo tampone. In questo momento, inoltre, il bilancio lucano dell’epidemia è di 28 vittime, 373 guariti, cinque cittadini stranieri non residenti in Basilicata attualmente positivi e in isolamento domiciliare e di 52 migranti positivi e in isolamento in strutture d’accoglienza. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, in Basilicata sono stati analizzati 49.919 tamponi, di cui 49.323 risultati negativi.

Umbria

Sono 6 i nuovi casi di Covid rilevati in Umbria (cinque su Terni e uno su Perugia) nell’ultimo giorno, 1.517 totali, mentre rimangono invariati a nove i ricoverati in ospedale, nessuno in intensiva. Il quadro è delineato dai dati aggiornati sul sito della Regione. Registrato un nuovo guarito, 1.375, e così gli attualmente positivi salgono da 57 a 62. Stabili i morti, 80 dall’inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 944 nuovi tamponi, 130.245 in totale.

Puglia

Il presidente della Regione Puglia, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi mercoledì 12 agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.123 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 33 casi positivi: 16 in provincia di Bari, 5 in provincia di BAT, 4 in provincia di Brindisi, 7 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 216.101 test. 3.977 sono i pazienti guariti. 262 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.793, così suddivisi: 1563 nella Provincia di Bari; 389 nella Provincia di Bat; 680 nella Provincia di Brindisi; 1247 nella Provincia di Foggia; 597 nella Provincia di Lecce; 285 nella Provincia di Taranto; 32 attribuiti a residenti fuori regione. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Campania

Sono 29 i casi registrati nelle ultime 24 ore in Campania su 1.333 tamponi processati. Venticinque dei 29 nuovi contagiati sono riferibili al focolaio registrato in due hotel di Sant’antonio Abate (Napoli). Il totale dei contagiati dall’inizio dell’emergenza è 5.143 su 352.838 tamponi effettuati. Nessun nuovo decesso oggi (il totale resta 440) e sette guariti per un totale di 4.279.

Calabria

“In Calabria ad oggi sono stati effettuati 128.194 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.304 (+4 rispetto a ieri), quelle negative sono 126.890”. Lo si legge nel bollettino della Regione Calabria. “Territorialmente – prosegue- i casi positivi sono così distribuiti: Catanzaro: 4 in reparto; 184 guariti; 33 deceduti. Cosenza: 1 in reparto; 24 in isolamento domiciliare; 437 guariti; 34 deceduti. Reggio Calabria: 2 in reparto; 25 in isolamento domiciliare; 268 guariti; 19 deceduti. Crotone: 2 in isolamento domiciliare; 114 guariti; 6 deceduti. Vibo Valentia: 3 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti. Altra Regione o Stato Estero: 61”.

Leggi anche:
Minacce nucleari russe "irresponsabili" ma la Nato è pronta a difendersi

Sicilia

Sono complessivamente 29 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente i casi nell’Isola sono 562, gli ospedalizzati sono 49, di cui sei in terapia intensiva con un dato stabile rispetto a ieri. Su base provinciale l’incremento maggiore di contagi si registra nel Catanese (10), seguito dal Palermitano (7) e dal Ragusano (6). Solo tre casi in più, invece, in provincia di Siracusa, due nell’Agrigentino e uno nel Trapanese. Nessun incremento nelle province di Caltanissetta, Enna e Messina.

Sardegna

Sono 1.462 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registra un nuovo caso nella Città metropolitana di Cagliari, una persona recentemente rientrata in Italia da un Paese extra Ue e che ora si trova in isolamento domiciliare. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 115.018 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, nessuno in terapia intensiva, mentre 77 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.240 pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.462 casi positivi complessivamente accertati, 272 (+1 rispetto al dato di ieri) sono stati rilevati nella Città metropolitana di Cagliari, 147 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 84 a Nuoro, 898 a Sassari. Dopo una giornata di incertezze, il presidente della Regione Christian Solinas  (sardista-leghista) ha deciso di lasciare aperte discoteche e locali all’aperto, almeno fino al 31 agosto, purché si stia distanziati: un metro per tutti, due per chi accede alla pista da ballo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti