Allarme nuova ondata coronavirus, mascherine obbligatorie anche all’aperto

Allarme nuova ondata coronavirus, mascherine obbligatorie anche all’aperto
12 agosto 2020

L’aumento del numero dei contagi negli ultimi giorni preoccupa gli esperti e il comitato tecnico scientifico. Governatori delle Regioni ed esecutivo temono una nuova ondata e sono pronti a nuove rigide misure anti-contagio. L’ipotesi principale è il ritorno all’obbligo della mascherina all’aperto e la chiusura di piazze e locali. Alcune regioni si stanno già attivando con singole ordinanze. Come l’Emilia-Romagna che ha stabilito che chi torna da Spagna, Grecia e Malta dovrà sottoporsi al tampone entro 24 ore, mentre se arriva dalla Croazia dovrà stare in quarantena.

In Puglia, il presidente Michele Emiliano, ha stabilito l’isolamento domiciliare per 14 giorni per i residenti in Puglia che rientrano da Grecia, Malta e Spagna. Lo stesso ha deciso il governatore della Campania, Vincenzo De Luca per chi rientra dagli stessi Paesi. Ma il virus continua a circolare e le situazioni più critiche restano le discoteche e la movida. Dopo diversi casi di positivi nella discoteca di Carloforte (16 contagi), il governatore della Sardegna Solinas ha disposto – con una nuova ordinanza – la chiusura delle discoteche, quelle all’aperto che avevano ripreso l’attività ai primi di luglio. E ancora un giro di vite anche in Sicilia nel contrasto alla diffusione del Coronavirus.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, come si apprende da fonti di Palazzo d’Orleans, ha pronta un’ordinanza con la quale si impongono misure di controllo sanitario su quanti rientrano da Malta, Spagna e Grecia. Intanto in un colloquio con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il governatore siciliano ha rappresentato la gravità della situazione dei migranti nell’Isola, ribadendo la netta contrarietà alla realizzazione di qualsiasi tendopoli e la soluzione – da sempre proposta – di navi in rada per la quarantena e di rinforzi con i militari dell’esercito. Per l’una e l’altra proposta il ministro ha assicurato di stare già provvedendo in queste ore.

Leggi anche:
Coronavirus, curva epidemica costante. Ma Ricciardi avverte: i prossimi mesi saranno molto duri
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti