Kim Jong Un “testa” di nuovo il suo drone nucleare sottomarino

Kim Jong Un “testa” di nuovo il suo drone nucleare sottomarino
Kim Jong Un
8 aprile 2023

La Corea del Nord ha annunciato oggi di aver effettuato un altro test con un drone d’attacco sottomarino a capacità nucleare, dimostrando l’affidabilità del sistema d’arma e la capacità di colpire in maniera “fatale” il nemico. Il test con l’arma strategica sottomarina denominata Haeil-2 è stato effettuato dal 4 al 7 aprile, secondo l’agenzia di stampa ufficiale del regime Korean Central News Agency (KCNA). “Il sistema servirà come potenziale militare vantaggioso e prospettico delle forze armate della Corea, essenziale per contenere tutte le azioni militari in evoluzione dei nemici, rimuovere le minacce e difendere il paese”, ha affermato la KCNA.

La provocazione del Nord è arrivata mentre il regime ha promesso di intraprendere azioni “schiaccianti” contro le esercitazioni militari congiunte tra la Corea del Sud e gli Stati uniti delle ultime settimane. Il drone è partito martedì da un porto nella provincia di Sud Hamgyong e venerdì ha “navigato correttamente” con una testata di prova montata, sott’acqua dopo aver percorso un percorso “ovale e a forma di otto” e simulando una distanza di 1.000 chilometri per 71 ore e sei minuti, secondo il dispaccio della KCNA.

Il nuovo annuncio arriva circa due settimane dopo che Pyongyang ha reso pubblico per la prima volta un test del suo drone d’attacco subacqueo Haeil il 24 marzo. Allora la Nordcorea sostenne che “l’arma segreta” è in grado di generare uno “tsunami radioattivo” e attaccare i nemici senza essere preventivamente rilevato. Il 28 marzo, il regime ha svelato per la prima volta la sua testata nucleare tattica Hwasan-31 e ha affermato di aver organizzato un test di detonazione sottomarina del suo drone Haeil-1 il giorno prima. Considerando il cambio di numero progressivo nel nome dell’arma nell’ultimo test, quella testata questa settimana potrebbe essere una versione aggiornata. Il Nord ha recentemente intensificato i suoi atti provocatori, come mettere in mostra la testata nucleare tattica Hwasan-31 e il lancio di missili da crociera da sottomarino.

Leggi anche:
Vedova Navalny inclusa in top 100 più influenti al mondo di Time
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti