Nuovi bombardamenti su Kharkiv, Zelensky chiede armi all’Ue

Nuovi bombardamenti su Kharkiv, Zelensky chiede armi all’Ue
16 aprile 2022

Dieci persone sono rimaste uccise, tra cui un bambino di sette mesi, e altre 35 ferite, nel fuoco russo sugli autobus che stavano evacuando i residenti della regione di Kharkiv (nord-est). Diversi edifici residenziali alla periferia est della città sono stati distrutti o danneggiati. Intanto, anche la notte scorsa, un missile russo ha colpito l’aeroporto di Aleksandria, circa 300 chilometri a sudest di Kiev, al momento si ignora la presenza di vittime. Mentre nella capitale e in altre città dell’Ucraina hanno ricominciato a suonare le sirene. La tensione cresce e c’è tanta preoccupazione anche nel governo ucraino. Il consigliere del presidente Volodymr Zelensky, Mykhailo Podolyak fa sapere che “l’Ucraina chiede all’Europa armi” ma “ci vengono date non quelle che chiediamo” e “ci mettono troppo ad arrivare. La democrazia non vince in questo modo. Abbiamo bisogno di armi, non tra un mese, adesso”.

Le forze armate ucraine, intanto, hanno diffuso il loro ultimo aggiornamento sulle operazioni sul campo nell’ultimo giorno. “I principali sforzi del nemico – si legge – sono concentrati sul raggruppamento e sul rafforzamento delle truppe, continuando il blocco parziale della città di Kharkiv e il suo bombardamento con l’artiglieria”. Le forze armate ucraine hanno dichiarato di aver respinto dieci attacchi nemici nei territori di Donetsk e Luhansk nelle ultime 24 ore, distruggendo tre carri armati, un corazzato da trasporto truppe, due auto e tre sistemi di artiglieria. Nel bollettino si legge inoltre che anche un veicolo corazzato russo è stato catturato. Ha avvertito di una maggiore minaccia di attacchi missilistici sulla difesa ucraina e sulle infrastrutture logistiche da parte di navi da guerra russe nel Mar Nero armate di missili. “Nelle acque del Mare di Azov, il gruppo navale nemico continua a svolgere compiti per bloccare il porto di Mariupol e fornire supporto antincendio in direzione costiera”, ha affermato.

Leggi anche:
A 101 anni ex sottoufficiale delle Ss condannato a 5 di carcere

Il briefing delle forze armate non ha riportato “nessun cambiamento significativo” nella situazione a Severodonetsk, dove ieri il capo dell’amministrazione militare civile Oleksandr Striuk aveva denunciato un grosso incendio e la distruzione di circa il 70 per cento della città. Solo, circa, 20mila residenti su un totale di 135mila restano in città, ha affermato. Secondo la dichiarazione delle forze armate odierna, condivisa sui canali ufficiali di Telegram, l’attività russa è stata maggiormente concentrata in direzione di Slobozhansky e Donetsk. Il briefing riporta inoltre che i combattimenti vanno avanti a Slobozhansky, comprese le truppe di terra russe, le truppe aviotrasportate e le truppe costiere delle flotte baltiche e settentrionali. A Donetsk le forze russe stanno cercando di prendere il controllo degli insediamenti di Luhansk di Popasna – dove il rapporto sostiene che le forze ucraine siano costantemente sotto tiro, e di Rubizhne, oltre a stabilire il pieno controllo su Mariupol. Ci sono stati continui bombardamenti “nella maggior parte delle direzioni”. 

Le truppe russe stanno ancora cercando di stabilire il loro controllo completo sulla città portuale ucraina di Mariupol. La conquista di Mariupol da parte della Russia, se accadrà, sarà psicologicamente significativa per entrambe le parti in questa guerra. Una vittoria russa in questa città consentirebbe al Cremlino di mostrare alla sua popolazione – attraverso i media controllati dallo stato – che la Russia sta raggiungendo i suoi obiettivi e sta facendo progressi. La Russia, ha affermato lo stato maggiore ucraino, “prosegue il blocco parziale della città di Kharkiv, dove l’esercito ucraino respinge la Russia da settimane. Dieci attacchi sono stati respinti nelle regioni di Donetsk e Luhansk, con alcuni veicoli per il trasporto militare distrutti”. La Bbc e altri media non hanno potuto verificare in modo indipendente queste affermazioni.

Leggi anche:
Usa, nuova testimone accusa Trump su Capitol Hill
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti