Papa nel nord del Canada dal 24 al 30 luglio: scuse a autoctoni

13 maggio 2022

Papa nel nord del Canada dal Papa Francesco si recherà in Canada dal 24 al 30 luglio “accogliendo l`invito delle autorità civili, ecclesiastiche e delle comunità indigene”: lo ha annunciato il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Si tratta del 38esmo viaggio apostolico del Papa che toccherà le città di Edmonton, Québec ed Iqaluit.

Nell`udienza del primo aprile con le delegazioni dei popoli indigeni del Canada, incontrati prima singolarmente, Francesco aveva indicato un periodo di massima, ricordando la devozione “nei confronti di sant`Anna, la nonna di Gesù, quest`anno aveva detto – io vorrei essere con voi, in quei giorni”. La memoria di Sant`Anna cade proprio il 26 luglio.

 

Nella stessa udienza, il Papa aveva ripetuto parole di perdono per quanto accaduto nelle scuole residenziali cattoliche nel passato e drammaticamente riemerso in questi tempi con il ritrovamento di una fossa comune nella Kamloops Indian Residential School. Una storia di soprusi e violenze compiute tra la fine dell`800 e gli ultimi decenni del `900, quando il governo canadese aveva istituito le scuole residenziali per assimilare culturalmente i bambini indigeni. Le scuole erano affidate alle Chiese cristiane locali, tra cui quella cattolica. In queste strutture, generalmente sottofinanziate, i bimbi subivano spesso maltrattamenti e abusi. Gli autoctoni, che avevano parlato al papa di “genocidio culturale”, hanno espresso apprezzamento per le parole del papa, esprimendo altresì l’auspicio che Francesco potesse elaborare ulteriormente il “mea culpa” della Chiesa nel corso di un viaggio in Canada.

Leggi anche:
Il toto tema della maturità 2024: tra autori classici e attualità scottanti

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti