Exit poll primarie dem: Biden 3 Stati, Sanders 1

Exit poll primarie dem: Biden 3 Stati, Sanders 1
Joe Biden e Bernie Sanders
4 marzo 2020

Joe Biden avrebbe ottenuto circa il 50% dei voti degli elettori democratici indecisi fino agli ultimi giorni. Lo riporta un exit poll della Nbc, condotto in 12 dei 14 Stati al voto oggi nel cosiddetto Super Tuesday. Il sostegno all’ex vicepresidente statunitense è aumentato grazie alla sua vittoria convincente in South Carolina e ai ritiri di due candidati moderati, Pete Buttigieg e Amy Klobuchar.

I risultati si aggiornano di ora in ora. L’ultimo parziale di questa importante notte (Super Tuesday) dove Mike Bloomberg ha già vinto le Samoa americane è la conquista da parte di Biden di tre Stati (Alabama, North Carolina e Virginia), il senatore Bernie Sanders uno (il ‘suo’ Vermont). Secondo il conteggio parziale dei delegati assegnati oggi, fatto dal New York Times, Biden avrebbe ottenuto 41 delegati in North Carolina, 4 in Oklahoma, 8 in Vermont e 60 in Virginia (113). Sanders avrebbe conquistato 11 delegati in North Carolina, 2 in Oklahoma, 8 in Vermont e 15 in Virginia (36 delegati). Poi, 6 delegati per Bloomberg (5 nelle Samoa americane, uno in North Carolina) e uno per la deputata Tulsi Gabbard (Samoa); nessun delegato, per ora, assegnato alla senatrice Elizabeth Warren. Il totale di queste primarie, al momento, è: Biden 162, Sanders 96, Pete Buttigieg (ritiratosi) 26, Warren 8, Amy Klobuchar (ritiratasi) 7, Bloomberg 6, Gabbard 1. Per ottenere la nomination, ne servono 1.990.

Leggi anche:
Missili Patriot, Kiev incalza Europa e Usa. G7: subito scudo aereo per l'Ucraina

Joe Biden, candidato alle primarie del Partito Democratico per la presidenza degli Stati Uniti, aveva già ottenuto il sostegno di tre suoi ex rivali: Pete Buttigieg, Amy Klobuchar e Beto O’Rourke. I primi due si sono ritirati dalla competizione rispettivamente domenica e lunedì, mentre O’Rourke lo aveva fatto già a novembre. Biden si è così ritrovato con tre importanti endorsement nel giorno del “Super Tuesday”, il più importante delle primarie dei Democratici, in cui si vota in 14 stati contemporaneamente.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti