Primo volo commerciale di Virgin Galactic: con 3 italiani

Primo volo commerciale di Virgin Galactic: con 3 italiani
18 giugno 2023

Tra il 27 e il 30 giugno l’Italia tornerà nello spazio, stavolta con Virgin Galactic. La compagnia di Richard Branson ha annunciato sul suo sito, anche con un video promozionale, che effettuerà il suo primo volo commerciale il Galactic 01, il secondo, il Galactic 02, sarà ad agosto. A bordo ci saranno tre rappresentanti dell’Aeronautica militare italiana e del CNR che condurranno esperimenti scientifici. In particolare, spiega la compagnia, faranno ricerche sulla microgravità. Si apre così, dice Virgin Galactic, un nuovo “eccitante capitolo” per la compagnia.

L’annuncio dell’azienda americana arriva a circa tre settimane dal completamento della missione Unity 25, che segna la ripresa dei voli dopo circa due anni di pausa necessari per risolvere i problemi tecnici che nel 2021 avevano portato a rinviare le missioni, compresa quella con un equipaggio italiano prevista inizialmente nel settembre 2021. “Il primo volo spaziale commerciale della Società sarà una dimostrazione del valore e delle caratteristiche dell’esclusivo laboratorio scientifico suborbitale offerto da Virgin Galactic”, scrive l’azienda. “Lanciamo la prima offerta di voli commerciali spaziali con due prodotti innovativi: la nostra ricerca scientifica e le missioni spaziali con astronauti privati”, rileva nella nota Michael Colglazier, amministratore delegato della Virgin Galactic.

Non ci sono informazioni certe sul prezzo di un biglietto a bordo del volo di Virgin Galactic. Le ultime indiscrezioni, risalenti al 2022, indicavano un prezzo di circa 400 mila dollari a passeggero. Si tratta di una cifra comunque considerevole, ricordando anche il fatto che queste missioni sono suborbitali, e raggiungono una quota di poco inferiore ai 100 km per alcuni minuti. L’azienda legata al brand Virgin di Richard Branson, che mantiene ancora una quota del 10,9% del valore di circa 150 milioni di dollari, ha aumentato la sua capitalizzazione di mercato del 19% nella giornata oggi, 16 giugno 2023. L’annuncio è stato diffuso verso le 22 della giornata del 15 giugno e sull’entusiasmo iniziale, le azioni hanno toccato il +52% 

Leggi anche:
Mattarella a Rio visita i benedettini e la biblioteca nazionale
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti