“Prossimo conduttore di Sanremo”: annuncio bomba, svelata l’identità con 9 mesi di anticipo | Non sarà né uomo né donna

Sanremo Ariston (Instagram) IlFogliettone

Sanremo Ariston (Instagram) IlFogliettone

Rimbalza un rumors che fa sognare molti italiani sui prossimi Festival di Sanremo, che andranno ancora in onda in Rai. 

Il Festival di Sanremo è il più importante e popolare concorso musicale italiano, che si tiene annualmente nella città ligure di Sanremo a partire dal 1951. Nato inizialmente come una competizione radiofonica, si è poi trasformato in un evento televisivo di grande risonanza nazionale, attirando l’attenzione di milioni di spettatori e influenzando profondamente la cultura musicale del paese.

La kermesse canora vede artisti affermati e nuove proposte contendersi la vittoria con brani inediti, valutati da una giuria di esperti, dal televoto del pubblico e, in passato, da una giuria demoscopica. L’edizione del 2025 del Festival di Sanremo ha visto il ritorno alla conduzione di Carlo Conti.

La vittoria è andata a Olly con la canzone “Balorda nostalgia”, che ha superato nella votazione finale Lucio Corsi e Brunori Sas. Tuttavia, la conduzione di Carlo Conti non è stata esente da critiche. Molti telespettatori e commentatori sui social hanno espresso pareri negativi riguardo al ritmo ritenuto eccessivamente veloce e alla poca originalità rispetto alle precedenti edizioni condotte da Amadeus.

Alcuni hanno anche lamentato una gestione frettolosa delle presentazioni dei cantanti e poco spazio dedicato all’approfondimento delle canzoni in gara. Nonostante ciò, il festival ha comunque registrato buoni ascolti.

Il futuro di Sanremo

Le voci sul futuro del Festival di Sanremo indicano una certa conferma di Carlo Conti alla conduzione anche per l’edizione del 2026. Il presentatore toscano tra poco comincerà già a lavorare ed ascoltare le canzoni che saranno scelte per la prossima edizione del Festival.

Per quanto riguarda il 2027, il nome che circola con maggiore insistenza come possibile conduttore è quello di Stefano De Martino. Il poliedrico napoletano sta riscuotendo un crescente successo con programmi come “Affari Tuoi” e “Stasera tutto è possibile”, e la Rai potrebbe vederlo come un volto giovane e dinamico per rinnovare ulteriormente la kermesse canora con Conti che potrebbe rimanere come direttore artistico.

Gigio (X) Ilfogliettone

La richiesta social

Su X, un utente ha lanciato una singolare proposta per la conduzione del Festival di Sanremo, suggerendo Topo Gigio come presentatore. Il celebre personaggio animato è stato protagonista nell’ultima edizione, durante la serata delle cover, duettando con Lucio Corsi sulle note di “Volare (Nel blu dipinto di blu)”.

Inoltre, Topo Gigio ha avuto un ruolo inaspettato nell’Eurovision Song Contest 2025, svoltosi a Basilea. È stato infatti il portavoce dell’Italia durante la serata finale, annunciando i voti assegnati dal nostro paese alle altre nazioni in gara. In questa occasione, ha simpaticamente comunicato i “dodici punti” dell’Italia alla Gran Bretagna.